Siete alla ricerca di un Pesto di basilico senza lattosio e senza aglio? Siete nel posto giusto! Provate la mia ricetta! È buono e leggero.
Il pesto di basilico è una delle salse fredde più conosciute ed amate non solo in Italia ma nel mondo. Per diversi motivi sempre più persone preferiscono il pesto di basilico senza aglio e senza lattosio.
Ottimo condimento per i primi piatti, come condimento per gli spaghetti di zucchine, ma anche per i secondi, per torte salate o per guarnire sfiziosi antipasti.
Vi consiglio di provarlo anche su un semplice petto di pollo alla piastra, oppure sulle uova o per delle ottime bruschette con il mio pane low carb.
La ricetta per preparare il pesto è facile e veloce, basta avere gli ingredienti giusti e di qualità.
Ho deciso di prepararlo in casa perché non sono mi piacciono gli ingredienti di quelli che si trovano in commercio, troppi ingredienti, conservanti e soprattutto per la presenza degli oli vegetali che non sono molto salutari per via dell’alta percentuale di omega6.
La mia versione è molto semplice e con solo quattro ingredienti. Questa salsa è perfetta per tutti ma anche per chi segue un’alimentazione Paleo, Chetogenica o senza glutine, ma anche per gli intolleranti al lattosio e per chi è allergico all’aglio o non lo gradisce.
Vediamo quali sono gli ingredienti, vi lascio subito la ricetta.
Pesto di basilico senza lattosio e senza aglio, ricetta per 3/4 persone
Ingredienti
- 70 g. di basilico fresco;
- 40 g. di pinoli;
- meno di mezzo cucchiaino (circa 1/3) di sale marino integrale
- mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva;
Procedimento del pesto senza lattosio
- Laviamo il basilico sotto l’acqua corrente e asciughiamolo con la centrifuga oppure con un canovaccio pulito ma molto delicatamente;
- mettiamo tutti gli ingredienti in un mini frullatore o nel bimby;
- frulliamo a intermittenza per alcuni secondi finché non avremo un composto cremoso e omogeneo,
- se volete una salsa un po’ più fluida aggiungete altro olio verso la fine;
- assaggiate e aggiustate con il sale;
- a questo punto il pesto è pronto per essere utilizzato.
Consigli utili
- Per la miglior riuscita del pesto sarebbe perfetto se tutti gli ingredienti fossero freddi di frigo, compreso l’olio.
- Possiamo conservare il pesto in frigo per massimo due giorni, in un contenitore ermetico o coperto con pellicola. Possiamo anche congelarlo in piccoli vasetti. Se rendete il pesto più fluido potrete usarlo per guarnire i vostri piatti o come salsa da mettere a tavola durante gli antipasti, in tal modo ognuno si servirà come desidera.
- Al posto dei pinoli possiamo utilizzare mandorle o noci, in questo caso possiamo aggiungerne qualche grammo in più.
Se vi piacciono le mie ricette condividetele sui vostri Social!
Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)
-
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook pagina potete seguirmi su Food and good life
- Gruppo Facebook “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
- Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb, keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
- Telegram gruppo Food and good life
Potete preparare gli spaghetti di zucchine al pesto oppure condire gli gnocchi di cavolfiore keto o gli gnocchi di patate dolci paleo.
Buona preparazione e good life a tutte/i!
Mary Geloso