Cerca
Spaghetti di zucchine

Spaghetti di zucchine con speck e mandorle

Spaghetti di zucchine con speck e mandorle

Ecco un classico primo piatto low carb. Gli Spaghetti di zucchine anche chiamati Zoodels, termine che deriva da zucchine e noodels. La zucchina ha pochi carboidrati ma è ricca di acqua e sali minerali.

Questi spaghetti di verdure si preparano facilmente e velocemente con l’apposito elettrodomestico chiamato spiralizzatore. Per preparare questa ricetta low carb basterà saltare velocemente in padella gli spaghetti di verdure e condire a piacere.

 

Spaghetti di zucchine
Spaghetti di zucchine con speck e mandorle

 

Una ricetta con verdure adatta a un primo piatto un pò insolito per gli italiani ma anche un piatto unico tanto amato da chi segue la dieta chetogenica e la dieta low carb.

Per chi segue una dieta senza glutine e ha un piano nutrizionale a basso contenuto di carboidrati questa ricetta low carb è un ottimo sostituto dei primi piatti della tradizione italiana.

Quanti carboidrati ha la zucchina?

Ha solo 3 g di carboidrati per 100 g di prodotto. Pochissime calorie, una buona quantità di magnesio e vitamina C, un’alta quantità di potassio, circa 260 mg di potassio ogni 100 grammi. Davvero un’alimento sano, soprattutto se biologico o acquistate direttamente dai contadini.

Spaghetti di zucchine come farli? Per preparare gli spaghetti di verdure avrete bisogno dello spiralizzatore, un elettrodomestico facile da usare e velocissimo nel trasformare tutti gli ortaggi e le verdure in spaghetti o fettuccine. Potremo preparare spaghetti di verdure crude o cotte, per insalate miste e particolari oppure da ripassare in padella in pochissimi minuti.

Io ne ho provati diversi di attrezzi, ho provato l’attrezzo tipo temperino, il pelaverdure con lama per verdure a julienne e poi finalmente ho comprato lo spiralizzatore elettrico. Il migliore e il più veloce ovviamente è quest’ultimo, vi lascio le indicazioni specifiche alla fine dell’articolo.

Spaghetti di zucchine: un primo piatto low carb & keto

Ingredienti per 2 persone

  • 4 zucchine medie;
  • 120 g di speck (fetta intera da tagliare a listarelle);
  • 50 g di mandorle a lamelle;
  • Olio extravergine di oliva q.b.;
  • Sale marino integrale grezzo non raffinato;
  • Basilico q.b.

Procedimento degli spaghetti di zucchine

  1. Laviamo bene le zucchine, togliamo le punte e con lo spiralizzatore elettrico ricaviamo i nostri spaghetti di zucchine.
  2. Prendiamo una padella antiaderente e tostiamo le mandorle a fuoco medio-basso (attenzione a non bruciarle), basteranno pochi minuti.
  3. Tagliamo a listarelle lo speck e mettiamolo in una padella antiaderente (da 26/28) con un giro di olio e quando inizierà a rosolare aggiungiamo gli spaghetti di verdure.
  4. Cuociamo per 5/7 minuti a fuoco alto, saltandoli in padella o mescolando spesso affinché non
    brucino, assaggiamo e se necessario in base ai nostri gusti aggiungiamo un pizzico di sale marino.
  5. A cottura ultimata impattiamo gli spaghetti di zucchine ancora ben caldi, aggiungiamo le mandorle tostate, un filo di olio a crudo se necessario, il basilico e servire subito.

Consigli utili

  • Potete fare gli spaghetti di verdure vegani abbinandoli al mio pesto di basilico senza formaggio e senza aglio. Avrete così degli spaghetti di zucchine al pesto buoni, sani e anche molto gustosi.
  • Se volete sostituire lo speck potete farlo usando i gamberi saltati in padella.
  • Chi ha l’allergia al nichel e vuole mangiare gli spaghetti di zucchine senza problemi potrà abbinarli a un ragù bianco o semplice carne macinata saltata in padella con sale, olio e scalogno.

 

Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina potete seguirmi su Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb, keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
  5. Telegram gruppo Food and good life

A questo primo piatto low carb potete abbinare degli straccetti di carne con olive taggiasche e una freschissima e buonissima torta Caprese al limone keto

Spiralizzatore elettrico simile al mio, con lame per fettuccine, spaghetti e pappardelle:

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso creatrice di ricette low carb.

 

 

 

 

4 risposte

  1. FATTI!!!! E davvero davvero buoni. Non posso mandare la foto perché già mangiati.
    Lì ho preparati solo per me: 2 zucchine, 50 g di speck, 5 mandorle tagliate per il lungo e tostate olio e poco sale.
    Ottime e sazianti.

  2. FATTI!!!! E davvero davvero buoni. Non posso mandare la foto perché già mangiati.
    Lì ho preparati solo per me: 2 zucchine, 50 g di speck, 5 mandorle tagliate per il lungo e tostate olio e poco sale.
    Ottime e sazianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *