Straccetti di manzo con olive taggiasche
Ecco una ricetta facilissima e veloce. Straccetti di manzo con olive taggiasche e a vostra scelta con rughetta o valerianella. Questo piatto è adatto a ogni occasione, semplice da fare e anche molto sano e leggero.
Acquistare la carne fresca e non confezionata è sempre la scelta migliore. Per questo motivo chiedete al vostro macellaio di fiducia di tagliarvi la carne a straccetti sottili. Probabilmente in alcuni casi costerà un po’di più ma non importa perché sono veloci da fare ma anche molto teneri, e di solito piacciono anche a chi non mangia volentieri la carne.
Questo è un secondo piatto light proteico e a basso contenuto di carboidrati. È una ricetta adatta alla dieta Chetogenica, per la dieta Paleo, per chi segue la Life120. Inoltre è senza glutine, senza lattosio e per tutti quelli che vogliono mangiare sano e restare in forma.
Passiamo subito alla ricetta vera e proprio e vediamo di quali ingredienti avremo bisogno per preparare questo secondo piatto facile, veloce e sano.
Straccetti di manzo con olive taggiasche e rughetta o valeriana
Questa ricetta è per due-tre persone se viene servito come piatto unico e per quattro persone se abbinato ad altre portate.
Ingredienti
- 500 g. di straccetti di manzo oppure straccetti di pollo o vitello;
- 150 g. olive taggiasche;
- 150 g. di valerianella o un mazzetto di rughetta;
- olio extra vergine di oliva;
- sale rosa biologico o sale marino grezzo o integrale;
- 1 spicchio di aglio;
- basilico fresco q.b.
Procedimento degli straccetti di manzo
- Per realizzare questa facilissima ricetta di straccetti di manzo alle olive taggiasche mettiamo in una una padella due giri di olio evo e lo spicchio di aglio leggermente schiacciato o tagliato a metà:
- Lasciamo rosolare leggermente e uniamo la carne;
- facciamo rosolare gli straccetti a fuoco vivo da entrambi i lati e a questo punto aggiungiamo le olive taggiasche sgocciolate, una tazzina di acqua il sale e qualche foglia di basilico divisa a metà;
- continuiamo la cottura a fuoco medio per altri tre o quattro minuti con coperchio, dopodiché spegniamo la fiamma e impiattiamo;
- serviamoli su un letto di valeriana o rughetta precedentemente lavata, asciugata, leggermente condita con sale e olio, guarniamo con del basilico fresco e se vogliamo possiamo aggiungere qualche pomodorino;
- ora i nostri straccetti di carne sono pronti per essere serviti.
Consigli utili
- Mangiateli caldi ma se vi dovessero avanzare basterà riscaldarli in padella con un po’di brodo vegetale o un filo di olio e dell’acqua.
- Se non avete le olive taggiasche potete usare le olive nere o altre di buona qualità.
- Se ho ancora meno tempo o non ho valeriana o rughetta a volte li preparo con i carciofini sott’olio, li aggiungo insieme alle olive e anche in questa versione sono ottimi.
Per restare sempre aggiornati sulle novità del blog e sulle ultime ricette seguitemi sui vari canali Social:
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook potete unirvi al gruppo “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”
- oppure su Food and good life.
- YouTube Mary ricette lowcarb
Vi aspetto!
Nella sezione pane del mio blog trovate tante ottime idee con cui accompagnare questo secondo piatto, nel frattempo io vi consiglio questa: ricetta dei crackers ai semi e mandorle.
Buona preparazione e good life!
Mary Geloso