logo foodandgoodlife
Cerca
Straccetti di manzo e olive

Straccetti di manzo con olive taggiasche

Straccetti di manzo con olive taggiasche

Ecco una ricetta facilissima e veloce. Straccetti di manzo con olive taggiasche e a vostra scelta con rughetta o valerianella. Questo piatto è adatto a ogni occasione, semplice da fare e anche molto sano e leggero.

Acquistare la carne fresca e non confezionata è sempre la scelta migliore. Per questo motivo chiedete al vostro macellaio di fiducia di tagliarvi la carne a straccetti sottili. Probabilmente in alcuni casi costerà un po’di più ma non importa perché sono veloci da fare ma anche molto teneri, e di solito piacciono anche a chi non mangia volentieri la carne.

Straccetti di manzo e olive
Straccetti di manzo con olive taggiasche. Ricetta light, facile, veloce e gustosa.

Questo è un secondo piatto light proteico e a basso contenuto di carboidrati. È una ricetta adatta alla dieta Chetogenica, per la dieta Paleo, per chi segue la Life120. Inoltre è senza glutine, senza lattosio e per tutti quelli che vogliono mangiare sano e restare in forma.

Passiamo subito alla ricetta vera e proprio e vediamo di quali ingredienti avremo bisogno per preparare questo secondo piatto facile, veloce e sano.

Straccetti di manzo con olive taggiasche e rughetta o valeriana

Questa ricetta è per due-tre persone se viene servito come piatto unico e per quattro persone se abbinato ad altre portate.

Ingredienti

  • 500 g. di straccetti di manzo oppure straccetti di pollo o vitello;
  • 150 g. olive taggiasche;
  • 150 g. di valerianella o un mazzetto di rughetta;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale rosa biologico o sale marino grezzo o integrale;
  • 1 spicchio di aglio;
  • basilico fresco q.b.

Procedimento degli straccetti di manzo

  1. Per realizzare questa facilissima ricetta di straccetti di manzo alle olive taggiasche mettiamo in una una padella due giri di olio evo e lo spicchio di aglio leggermente schiacciato o tagliato a metà:
  2. Lasciamo rosolare leggermente e uniamo la carne;
  3. facciamo rosolare gli straccetti a fuoco vivo da entrambi i lati e a questo punto aggiungiamo le olive taggiasche sgocciolate, una tazzina di acqua il sale e qualche foglia di basilico divisa a metà;
  4. continuiamo la cottura a fuoco medio per  altri tre o quattro minuti con coperchio, dopodiché spegniamo la fiamma e impiattiamo;
  5. serviamoli su un letto di valeriana o rughetta precedentemente lavata, asciugata, leggermente condita con sale e olio, guarniamo con del basilico fresco e se vogliamo possiamo aggiungere qualche pomodorino;
  6. ora i nostri straccetti di carne sono pronti per essere serviti.

Consigli utili

  • Mangiateli caldi ma se vi dovessero avanzare basterà riscaldarli in padella con un po’di brodo vegetale o un filo di olio e dell’acqua.
  • Se non avete le olive taggiasche potete usare le olive nere o altre di buona qualità.
  • Se ho ancora meno tempo o non ho valeriana o rughetta a volte li preparo con i carciofini sott’olio, li aggiungo insieme alle olive e anche in questa versione sono ottimi.

Per restare sempre aggiornati sulle novità del blog e sulle ultime ricette seguitemi sui vari canali Social:

Vi aspetto!

Nella sezione pane del mio blog trovate tante ottime idee con cui accompagnare questo secondo piatto, nel frattempo io vi consiglio questa: ricetta dei crackers ai semi e mandorle.

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Cucina Online Low Carb

Scopri di più

I posti sono limitati!