logo foodandgoodlife
Cerca
Torta caprese al limone, ricetta Chetogenica

Caprese al limone Chetogenica, facile e buonissima

Caprese al limone senza zucchero, ricetta Chetogenica, senza glutine & buonissima

Volete una torta Caprese al limone senza zucchero, senza lattosio e a basso contenuto di carboidrati? Ecco la ricetta che dovete assolutamente provare! Caprese al limone Chetogenica.

Deliziosa, fresca e con ingredienti genuini. E per chi non segue la dieta keto, se usate il miele biologico sarà 100% naturale. Perfetta come dessert di fine pasto e senza nessun senso di colpa! E per renderla ancora più sana non dimenticate di pre-trattare o attivare la frutta secca, vi lascio tutte le info nell’articolo.

Torta caprese al limone, ricetta Chetogenica
Torta caprese al limone, ricetta Chetogenica, senza glutine, senza lattosio e buonissima

La Caprese al limone è una delle varianti della classica torta caprese al cioccolato. Questo dolce tipico della regione Campania è a base di mandorle, uova, limone non trattato e burro in questo caso useremo il ghee un burro senza lattosio e senza caseina. Nella mia versione non c’è il cioccolato bianco perché di solito contiene tanti zuccheri e altri ingredienti poco sani.

Quindi se volete un dolce goloso ma soprattutto sano e con ingredienti di alta qualità dovete assolutamente provare la mia torta low carb al limone.

Come tutte le mie ricette questo dolce al limone è senza zucchero raffinato e senza farine di cereali. Ha ingredienti semplici e naturali, facilmente reperibili. Pre-trattando le mandorle lo rendiamo ancora più sano e senza anti-nutrienti.

Mangiare un dolce senza sensi di colpa si può? Assolutamente si!! Eccolo! Una torta al limone senza zucchero e senza farina di cereali. Buonissimo, fresco e morbido, inoltre è senza glutine e senza lattosio. Perfetto per uno stile di vita naturale, Paleo, life120 e per la dieta Chetogenica.

Con le mie ricette si può restare in forma mangiando bene, senza soffrire la fame e soprattutto senza privarsi di nulla. Chi non vorrebbe mangiare un dolce senza pensieri? Tutti! E oggi si può grazie alle mie ricette low carb. Tutte buonissime e tutte testate e approvate dai miei Followers e anche da Nutrizionisti e Dottori.

Vediamo subito la ricetta per preparare questa buonissima torta al limone low carb.

Torta Caprese al limone, ricetta Chetogenica
Torta Caprese al limone, ricetta Chetogenica, senza glutine e buonissima

Caprese al limone chetogenica, ricetta keto, Paleo, senza glutine e davvero buonissima!

Ingredienti

  • 4 uova biologiche grandi a temperatura ambiente;
  • 5 cucchiai di eritritolo;
  • 250 g. di farina di mandorle o mandorle pelate da ridurre in farina (pre-trattate o attivate prima);
  • 85 g. di burro ghee o 75 di olio di cocco;
  • 1 limone non trattato di media grandezza, sia il succo che la scorza grattata;
  • 2 cucchiaini di cremor tartaro con un pizzico di bicarbonato o in alternativa lievito per dolci;
  • un pizzico di sale marino integrale non raffinato;
  • mezza fialetta di aroma mandorla (opzionale).

Procedimento della caprese al limone chetogenica

  1. Ridurre in farina fine le mandorle con due cucchiai di eritritolo, (passaggio da saltare se avete la farina già pronta ma l’opzione migliore è prepararla in casa e attivarla prima per togliere gli anti-nutrienti);
  2. foderare con carta forno uno stampo tondo da 22 cm, foderiamo solo il fondo e imburriamo i lati;
  3. accendiamo il forno a 160 gradi ventilato.
  4. Prepariamo la torta caprese al limone iniziando dal separare i tuorli dagli albumi, montiamo questi ultimi a neve ben ferma con un bel pizzico di sale;
  5. aggiungere ai tuorli l’eritritolo e montare il tutto, successivamente uniamo il succo di limone, la scorza grattata, il ghee precedentemente fuso ma non caldo e la farina di mandorle;
  6. amalgamiamo il composto, uniamo l’essenza alla mandorla e il cremor tartaro;
  7. come ultimo passaggio la ricetta della nostra fresca e golosa torta caprese prevede di incorporare gli albumi precedentemente montati a neve, facciamo attenzione a non smontarli e amalgamiamoli dal basso verso l’alto con una spatola,
  8. versiamo il composto nello stampo e inforniamo a 160 g. per circa 20 minuiti;
  9. trascorsi i 20 minuti facciamo la prova stecchino e se necessario continuiamo la cottura per altri 5 minuti;
  10. a cottura ultimata sforniamo la nostra torta caprese senza zucchero e lasciamo raffreddare;
  11. capovolgiamo la torta su un piatto da portata, guarniamo a piacere con delle fette di limone e serviamo.

Consigli utili per la nostra Caprese al limone chetogenica

  • La Caprese al limone si conserva a temperatura ambiente per massimo due giorni, dopodiché se avanza la conserviamo in frigo.
  • Potete sostituire il burro ghee con olio di cocco.
  • Se non avete o non usate l’eritritolo potete sostituirlo con 4 cucchiai di miele biologico o con zucchero di cocco.
  • Provatela anche all’arancia, è ottima!

Provate anche la ricetta della mia Torta Caprese al cioccolato low carb keto.

Per restare sempre aggiornati sulle ultime ricette o sulle novità del blog seguitemi sui Social qui sotto indicati; (Clicca sulle parole colorate).

Non dimenticate di leggere l’articolo su come attivare o pre-trattare la frutta secca e i semi oleosi per privarli degli anti-nutrienti.

E l’articolo sulle RICETTE CHETOGENICHE  le più golose che tu abbia mai assaggiato

Buona preparazione e good life a tutte/i!

Mary Geloso-Food blogger e Consulente del Benessere

17 risposte

  1. ciao a tutti ho fatto la torta è buonissima e la mangio quando voglio.colazione ,merenda , dopo cena una delizia 😋

    1. Buongiorno a te! Non ho provato, quindi purtroppo non saprei dirti le quantità, dovrai fare tu un piccolo test! 😉 A presto! E magari fammi sapere!

      1. Ciao, scusa il ritardo, ormai l’avrai fatta… Comunque si se hai quelle non pelate va bene, verrà solo più scura la torta. Poi per la prossima prendi quelle pelate così evitiamo anche un pò di anti-nutrienti. A presto!

    1. Buongiorno, sicuramente si potrebbe provare con della ricotta di solo siero ma la consistenza sarà diversa. Nel caso mi faccia sapere.

    1. Ciao! Difficile trovare un’alternativa valida ma così al volo ti direi di provare con la ricotta in sostituzione alle uova. Ma parliamo di un altro tipo di dolce… Però se non puoi mangiare le uova… potresti provare.

    1. Salve, la nutrizionista esperta in diabete con cui collaboro lo ha approvato. Ha un indice glicemico molto più basso del classico zucchero raffinato. Va usato sempre con moderazione e come vede nelle mie ricette non è mai in quantità eccessive. Chieda comunque al suo diabetologo per una sicurezza in più. A presto!

    1. Ciao, puoi usare xilitolo, stevia da valutare le quantità oppure miele o zucchero di coccco. Con lo zucchero di cocco verrà solo più scura. Poi mi fai sapere. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Cucina Online Low Carb

Scopri di più

I posti sono limitati!