logo foodandgoodlife
Cerca
Gnocchi di patate dolci senza farina

Gnocchi di patate dolci senza farina e uova

Gnocchi di patate dolci senza farina e uova. Ricetta Paleo, AIP, senza nichel e Vegan

Vi piacciono le ricette sane e con ingredienti naturali? Allora siete nel posto giusto! Dovete assolutamente provare questi gnocchi di patate dolci senza farina di frumento e senza uova. Gli ingredienti sono semplici e naturali, infatti useremo solo patate dolci e farina di patate dolci.

Gnocchi di patate dolci senza glutine. Questa ricetta è senza farina, perché come per tutte le mie ricette non uso farina di frumento o farine di cereali. Proprio per questo motivo tutte le mie ricette sono adatte agli intolleranti al glutine e a chi è affetto da Celiachia.

Gnocchi di patate dolci senza farina e senza uova
Gnocchi di patate dolci senza farina e senza uova

Gnocchi di patate dolci senza farina di cereali. Adatti a chi vuole seguire uno stile di vita sano, naturale, fatto di cibo vero. Un’ottima alternativa ai classici primi piatti della tradizione italiana, ma in versione naturale, senza farine di dubbia provenienza e adatti a chi segue una dieta paleo o vegana.

Se volete sostituire le patate dolci potete usare la zucca o le verdure che vi piacciono di più, per esempio il cavolfiore o il broccolo, che prima andranno lessati o cotti al vapore e poi strizzati.

Questa ricetta è adatta a molti regimi alimentari in particolare a chi segue una dieta:

  • Dieta AIP, (Protocollo Autoimmune Paleo)
  • Senza Nichel
  • Dieta vegan
  • Dieta vegetariana
  • Senza lattosio
  • Senza glutine
  • Senza uova
  • Senza solanacee
  • Dieta antinfiammatoria

Le Batate o patate americane e valori nutrizionali

Le patate dolci sono una fonte di carboidrati buoni. Non fanno parte delle Solanacee come le patate normali o comunemente usate e hanno un minor impatto glicemico. Hanno tantissime proprietà, infatti contengono un’alta percentuale di Vitamina A, Magnesio, Potassio, Vitamina C, Carotenoidi e antiossidanti. Hanno meno anti-nutrienti delle patate classiche.

Quanti carboidrati contengono le patate dolci? 100 g di patate dolci contengono 20 g di carboidrati e per questo potremmo considerare i nostri gnocchi un primo piatto low carb senza farine di cereali raffinati. ovviamente nella stessa giornata non aggiungere anche altre grandi fonti di carboidrati come frutta e dolci.

Proprio per i tanti benefici delle patate dolci possiamo ritenere questi gnocchi senza uova tra i migliori primi piatti vegani e senza nichel. Un primo piatto sano, leggero e naturale, adatto a tutti.

Gnocchi di patate dolci ricetta senza farina e senza uova. Per dieta Paleo, AIP, senza nichel e Vegan

Ricetta per 2 persone

Ingredienti

  • 240 g. di patate dolci bollite (circa 1 patata media o 2 piccole);
  • 120 g. di farina di patate dolci;
  • 1 cucchiaio di olio evo;
  • 1 cucchiaino di sale rosa o integrale grezzo;
  • spezie a piacere tra curcuma e pepe o noce moscata q.b.;
  • altra farina di patate dolci per infarinare gli gnocchi.
  • 1 cucchiaio di farina di semi di lino chiari (opzionale e non consigliati per una dieta senza nichel)

Procedimento degli gnocchi di patate dolci

  1. Laviamo bene le patate dolci e mettiamole a bollire con tutta la buccia.
  2. Dopo 20 minuti proviamo a infilzarla con uno stecchino lungo per controllare la cottura e se è morbida è pronta per essere schiacciata con lo schiacciapatate,
  3. aggiungiamo il sale, l’olio, la farina e incorporiamo il tutto fino ad avere un panetto da cui ricaveremo dei cordoncini, tagliamoli e poi diamo la forma ai nostri gnocchi;
  4. possiamo lasciarli semplici così come vengono appena tagliati oppure possiamo farli tondi o passarli su i rebbi di una forchetta.
  5. infariniamoli bene,  appena l’acqua bolle versateli in acqua e appena vengono a galla sono pronti;
  6. condiamo a piacere o saltiamoli in padella con delle verdure (vedi alcune idee nei consigli utili);
  7. servire subito.

Consigli utili

  • Possiamo condire gli gnocchi di patate senza uova con il mio pesto fatto in casa, con un ragù bianco, con delle verdure saltate in padella, con una crema di zucca e bacon croccante, con funghi e salsiccia o con speck e zucchine saltate in padella con aglio e olio evo.
  • Servire caldi.
  • Se volete prepararne una quantità maggiore o avete una quantità diversa di patate dolci bollite, calcolate che la farina dovrà essere la metà del peso delle patate bollite, e ovviamente dovrete avere dell’altra farina di patate dolci per infarinare gli gnocchi.
  • Per renderli ancora più sani potete aggiungere all’impasto un cucchiaio raso di farina di semi di lino come indicato negli ingredienti.
Gnocchi di patate dolci senza farina e senza uova
Gnocchi di patate dolci senza farina e senza uova

Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina  Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
  5. Telegram gruppo Food and good life

Vi aspetto!

Se avete amici o amiche a cui piacciono le ricette senza glutine, con farine naturali, senza nichel e senza uova condividete con loro la ricetta degli gnocchi tramite link, sono certa che gli farete cosa gradita.

Come dolce senza uova vi consiglio di provare questa ricetta low carb (usate solo il latte di cocco e si adatterà perfettamente a ogni regime alimentare menzionato sopra): Panna cotta al cocco con mango e curcuma

Panna cotta al cocco
Panna cotta al cocco, gelée di mango e curcuma, fetta

Farina di patate dolci: io prendo questa

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Cucina Online Low Carb

Scopri di più

I posti sono limitati!