Cerca
Panini dolci chetogenica

Panini dolci Chetogenici con cuore al cioccolato

Panini dolci Chetogenici con cuore fondente

Siete a dieta ma volete mangiare qualcosa di dolce e goloso ma senza sensi di colpa? Bene! Siete nel posto giusto! Provate questi panini dolci chetogenici con un cuore di cioccolato fondente. Se mangiati ancora tiepidi saranno davvero golosissimi grazie al cuore fondente.

Sono dolci low carb semplici e leggeri, senza zucchero raffinato, senza lattosio e senza farine di cereali.

Nel mio blog di ricette low carb, ricette chetogeniche e senza glutine, troverete tantissime ricette senza zucchero raffinato adatte a chi è a dieta, a chi segue uno stile di vita a basso contenuto di carboidrati o semplicemente vuole mangiare sano e naturale.

Panini dolci chetogenici
Panini dolci chetogenici con cuore al cioccolato, senza glutine

Nel blog food and good life troverete tante ricette dolci chetogenici e non solo, anche tante ricette keto salate come il pane, i panini e molto altro. Sono tutte ricette senza zucchero raffinato e senza farine di cereali. Per uno stile di vita sano e a basso contenuto di anti-nutrienti.

Questi dolci chetogenici senza zucchero potrete portarli con voi al lavoro, per una colazione fuori casa, per una merenda sana o per qualsiasi altro momento della giornata.

Per questa ricetta serviranno pochi ingredienti naturali e useremo solo farine low carb naturalmente senza glutine.

Vediamo come prepararli!

Panini dolci chetogenici con cuore fondente al cioccolato

Ingredienti per 4-5 panini dolci

  • 2 uova grandi biologiche;
  • 90 g di nocciole pre trattate o attivate e tostate;
  • 40 g di semi di lino (preferibilmente pre-trattata) da ridurre in farina;
  • 3 cucchiai abbondanti di eritritolo (per la keto) oppure zucchero di cocco;
  • un pizzico di vaniglia oppure mezzo cucchiaino o poco più di cannella in polvere;
  • poco più di mezzo cucchiaino di cremor tartaro o bicarbonato per alimenti;
  • un pizzico di sale marino grezzo integrale;
  • 50 g di cioccolato fondente 85%

Attrezzatura utile per la ricetta dei panini dolci senza burro

  • Tritatutto
  • Macina semi/caffè
  • 2 ciotole
  • Placca da forno
  • Carta forno
  • Sbattitore elettrico

Procedimento dei panini dolci chetogenici

  1. Ridurre in farina le nocciole intere tostate con il tritatutto.
  2. Ridurre in farina i semi di lino con il macina semi/caffè.
  3. Accendiamo il forno a 170 g in modalità ventilata.
  4. Prendiamo le due uova, in una ciotola mettiamo 1 uovo intero e 1 tuorlo, 1 albume lo montiamo a neve con un pizzico di sale marino grezzo integrale, dovrà essere montato a neve ben ferma, teniamo momentaneamente da parte;
  5. a questo punto alle uova aggiungiamo le farine, il dolcificante scelto, gli aromi, l’agente lievitante e amalgamiamo bene il tutto;
  6. a questo punto uniamo al composto l’ albume montato a neve e incorporiamolo delicatamente dal basso verso l’alto;
  7. con l’aiuto di un cucchiaio formiamo i panini, mettiamo un cucchiaio e mezzo di composto sulla teglia, mettiamo un cubetto di cioccolato fondente al centro sull’impasto e copriamolo con un altro mezzo cucchiaio di composto; andiamo avanti così e formiamo tutti i 4/5 panini;
  8. mettiamo in forno per circa 15 minuti;
  9. sforniamo e lasciamo intiepidire.
  10. Questi panini chetogenici sono perfetti mangiati tiepidi perché il cuore sarà fondente, ma sono ottimi anche freddi.

Consigli utili

  • Per preparare questi panini chetogenici dolci potrete usare altre farine di frutta secca come farina di mandorle, noci o noci di macadamia, ma le nocciole tostate sono le più indicate.
  • Se il vostro composto risulta molto denso (questo potrebbe dipendere dalla grandezza delle uova) aggiungete del burro ghee morbido o fuso oppure l’olio di cocco fuso (da un cucchiaino a un cucchiaio di burro ghee, valutate in base alla morbidezza del composto che non dovrà essere troppo liquido).
  • Vi consiglio di acquistare la frutta secca cruda, non già tostata, e di ridurla in farina al momento con un mini robot da cucina o con il Bimby. Questo per preservare tutte le proprietà nutrizionali.
  • Per i semi di lino invece servirà un macina semi o macina caffè, oppure il Bimby. Sono molto duri quindi non riuscirete con altri elettrodomestici.

Se vi è piaciuta questa ricetta, e se avete amiche o amici a cui potrebbe piacere, condividetela sui vostri social tramite link.

Per restare sempre aggiornati nulle novità e sulle ultime ricette seguitemi sui social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook potete seguirmi su Food and good life
  3. Gruppo Facebook “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
  5. Telegram Food and good life

 Vi aspetto!

Mi raccomando leggete l’articolo su come attivare o pre-trattare la frutta secca e privarla degli anti-nutrienti.

Vi consiglio inoltre di provare altre due ricette chetogeniche davvero buone e che sono piaciute moltissimo a tutte/i coloro che le hanno rifatte. La torta Caprese chetogenica in due versioni:

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso

4 risposte

  1. Questa ricetta è particolarmente interessante per me che sono sempre alla ricerca di una colazione ma quello che mi chiedo è quanti di questi panini si possono mangiare? È uguale se li preparo il giorno prima?
    Grazie

    1. Buongiorno Alessia. Sicuramente un panino a merenda o colazione è più che sufficiente… è comunque sempre buona norma variare la propria alimentazione. Si puoi tranquillamente prepararli in anticipo, io li ho tenuti senza problemi fino a tre giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *