logo foodandgoodlife
Cerca

DOLCI

img-2
img-3

Dolci Low Carb
e senza glutine, prova e vedrai che buoni!

I dolci low carb sono dolci a basso contenuto di carboidrati, senza zuccheri raffinati e senza glutine. Ma non vuol dire che non sanno di nulla. Prova e vedrai che buoni!

Waffles senza glutine e low carb

Le farine dei dolci low carb non sono quelle comunemente utilizzate in cucina, quindi nessun cereale e per questo tutte le mie ricette low carb sono naturalmente senza glutine.

Le farine low carb che utilizzo nelle ricette sono farina di noci, mandorle, nocciole, pistacchi, farina di cocco, cocco raspato e grattugiato. Quindi principalmente farina di frutta secca e farine di semi oleosi come semi di lino, sesamo e simili. Gli amanti del cocco saranno felici di sapere che preparo molti dolci low carb con farina di cocco o cocco rapè.

Molte ricette contengono il cacao amaro e il cioccolato fondente dal 72% in su, ancora meglio se dall’85% di cacao in su.

Alcune torte sono con farina di castagne, che contiene una quota di carboidrati più alta ma è comunque una farina naturale, sana e naturale. La farina di castagne è molto usate nella dieta alcalina e in uno stile alimentare vegano o vegetariano. Basterà non esagerare e alternare gli alimenti giornalmente.

Per quanto riguarda gli zuccheri nelle mie ricette non troverete zucchero raffinato ma miele biologico da apicoltore, zucchero di cocco biologico integrale e spesso sarà la sola frutta a dare la dolcezza ai nostri dolci senza zucchero.

Per le ricette chetogeniche dolci, come dolcificante, useremo l’eritritolo. Chi ha problemi di peso e di glicemia può usare quest’ultimo. In alternativa potete usare la stevia naturale, che però altera leggermente il gusto dei dolci quindi valuterete voi in base ai vostri gusti e necessità.

Questi dolci a basso contenuto di carboidrati sono molto più salutari di quelli normali, ma sempre da mangiare con moderazione. Alcune ricette sono senza zuccheri aggiunti e senza dolcificanti, ed io personalmente questi in particolare li mangio regolarmente a colazione. Per esempio spesso faccio colazione con la crepe al cocco o con la crepe al cacao, oppure con i pancakes, trovate le ricette nella sezione colazione dolce low carb del blog cliccando sul menù.

Inoltre è importante dire che questi dolci sono tutti naturalmente senza glutine, quindi perfetti anche per chi è intollerante al glutine o è celiaco.

Cosa manca a questi dolci low carb e senza glutine?


A questi dolci senza farine di cereali e senza zucchero non manca nulla, sono sani, gustosi e anche molto golosi. Sono molto apprezzati da tutti, anche da chi segue un’alimentazione classica. Difficilmente ho trovato qualcuno a cui non siano piaciuti e li hanno assaggiati veramente in tanti, fidatevi!

Se poi siete tra quelli che pensano che i dolci low carb non abbiano niente a che fare con i dolci normali o che non siano un granché, assaggiateli e vi ricrederete! Se ci tenete alla vostra salute è ora di iniziare a limitare i prodotti raffinati e ricchi di zucchero e conservanti.

I dolci low carb sono molto più sani di molti classici dolci in commercio, inoltre sono senza zuccheri raffinati, e senza farine di cereali raffinati, che non si sa da dove provengano ne cosa contengano, perciò chiaramente sono un livello superiore, sia in qualità che in benefici.

Molte delle mie ricette dolci sono in linea con uno stile alimentare Paleo o dieta paleo. Se si usa come dolcificante l’eritritolo o la stevia naturale moltissimi dolci diventano perfetti per chi deve prestare attenzione alla glicemia e per chi segue una dieta Chetogenica e Life120.

Dolci low carb e senza lattosio


Nel mio blog troverete moltissime ricette senza lattosio perché utilizzo il burro ghee che non contiene ne lattosio ne caseina. Come latte vegetale uso il latte di cocco e il latte di mandorla fatto in casa, come nel caso della panna cotta o della cioccolata calda al latte di cocco.

Per quanto riguarda i grassi utilizzo olio extravergine di oliva di buona qualità, burro ghee e olio di cocco biologico che apportano tantissimi benefici alla nostra salute.

Bene, direi che è ora di mettersi all’opera e provare qualche ricetta!

crostata morbida con crema al cacao, low carb e senza glutine

Crostata morbida low carb con crema al cacao

Questa crostata morbida con crema al cacao e ciliegie è un dolce low carb, senza glutine e senza lattosio. Ottima per chi segue un’alimentazione, naturale, Paleo o in generale a basso contenuto di carboidrati. bella da regalare e anche buona.

LEGGI TUTTO
panna cotta cocco e mango

Panna cotta al cocco, gelée di mango e curcuma

La panna cotta al cocco, gelée di mango e curcuma è una ricetta facilissima e molto golosa, ottima da servire come dessert a fine pasto. Un dolce adatto al periodo estivo, molto raffinato e bello da presentare. Ricetta low carb e senza glutine.

LEGGI TUTTO
Tortino al cioccolato fondente

Tortino al cioccolato dal cuore caldo e fondente

Il tortino al cioccolato dal cuore caldo e fondente è uno dei dessert più amati e oggi possiamo prepararlo facilmente a casa. Questa è la mia ricetta rivisitata in versione low-carb, senza glutine, senza lattosio e perfetto per chi segue una dieta Chetogenica o Paleo.

LEGGI TUTTO

Corso di Cucina Online Low Carb

Scopri di più

I posti sono limitati!