Cerca

Crostata morbida alle albicocche, low carb e senza glutine

Crostata morbida alle albicocche, low carb e senza glutine

crostata morbida alle albicocche, low carb e senza glutine
Crostata morbida alle albicocche, low carb e senza glutine

La crostata morbida alle albicocche, low carb, senza glutine è perfetta per chi segue un’alimentazione naturale e Paleo. Questa torta è leggera e molto sana. I dolci low carb iniziano ad avere sempre più successo e sono sempre più ricercati.

Se volete un dolce genuino e senza marmellate confezionate ma anche bello da presentare questo fa proprio al caso vostro.

Questa crostata morbida è low carb cioè a basso contenuto di carboidrati, senza glutine e senza lattosio, quindi andrà bene un po’ a tutti visto che oggi sempre più persone soffrono di qualche intolleranza. È perfetta per chi segue un’alimentazione low carb e nello specifico Paleo o naturale/organic.

La particolarità di questa crostata sta nel fatto che viene creata grazie allo stampo furbo. Questo stampo ha una scanalatura sulla base che permette, una volta capovolta la torta, di avere un incavo che si può riempire con creme, marmellate o come in questo caso con una gelatina di frutta fatta in casa.

Perfetta per un pranzo in famiglia o se avete ospiti, ma sarà anche un bel regalo da portare se siete voi ad essere invitati. Per prepararla ho usato il Bimby ma è possibile usare tranquillamente un classico robot da cucina. Passiamo subito a vedere come preparare questo bellissimo dolce.

Crostata morbida alle albicocche, low carb e senza glutine

Ingredienti per 6/8 persone

  • 4 uova grandi
  • 40 g. di mandorle intere non pelate
  • 75 g. cocco grattugiato essiccato o rapè
  • 25 g. di farina di cocco fina
  • 4 cucchiai di olio di cocco o burro ghee
  • 5 albicocche
  • 40 g di zucchero di cocco o eritritolo o 3 cucchiai di miele
  • mezza bustina di cremor tartaro o lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di cannella oppure 1 bustina di vanillina
  • burro e farina di cocco fina per lo stampo furbo da 28 con bordo basso (anche da 26 va bene)
  • Per la gelatina di albicocche:
  • 12 albicocche
  • mezza mela
  • (opzionale) 2 cucchiai di zucchero di cocco oppure 1 cucchiaio abbondante di miele. Molto dipende dalla dolcezza delle albicocche, assaggiate e valutate.
  • 5 g. di colla di pesce o gelatina
  • il succo di mezzo limone

Per la guarnizione della crostata morbida alle albicocche

  • 6 Albicocche x decorare;
  • foglie di menta fresca se gradite.

Procedimento della crostata morbida alle albicocche

  1. Imburriamo subito lo stampo furbo e infariniamo con farina di cocco fina,
  2.  accendiamo il forno ventilato a 170 gradi.
  3. mettiamo nel Bimby (o un robot da cucina) le mandorle e riduciamo in farina insieme al cocco rapè e la farina di cocco;
  4. dopodiché aggiungiamo tutti gli altri ingredienti tranne il lievito e azioniamo il Bimby  finché il composto sarà ben amalgamato;
  5. a questo punto aggiungiamo anche il lievito, incorporiamolo bene e versiamo il composto nello stampo furbo da 28 oppure 26 cm.;
  6. mettiamo in forno ventilato a 170 gradi per circa 20 minuti.
  7. Mentre la crostata morbida è in cottura prepariamo la gelatina di albicocche;
  8. mettiamo subito in ammollo la colla di pesce;
  9. versiamo nel Bimby le albicocche, la mezza mela già pulite e tagliate a tocchetti, il succo di limone, il dolcificante scelto e riduciamo in purea;
  10. a questo punto cuociamo a 90 gradi finché inizia a bollire, dopodiché aggiungiamo la colla di pesce strizzata bene, amalgamiamo bene il tutto e mettiamo da parte finché non sarà tiepida
  11. sforniamo la torta e lasciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo;
  12. quando la torta sarà fredda potremo versare al centro dell’incavo la gelatina di frutta ancora tiepida e mettiamo in frigo;
  13. dopo circa due ore decoriamo con le albicocche tagliate a ventaglio e sarà così pronta per essere servita.

Consigli utili

  • Possiamo preparare questa torta anche con altri tipi di frutta di stagione, potremmo utilizzare pesche, gelsi bianchi, fichi ma in questo caso non aggiungeremo zuccheri. La torta va conservata in frigo e tirata fuori qualche minuto prima di servirla.
  • Se non avete il Bimby non sarà un problema perché potremo tranquillamente usare un robot da cucina e poi usare una pentola o un pentolino per portare a bollore la gelatina di frutta.

Per restare sempre aggiornati nulle novità del blog, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina potete seguirmi su Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb, keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
  5. Telegram gruppo Food and good life

Come dolce low carb vi consiglio di provare i tartufini keto vegani senza cottura, facili da fare e si preparano in anticipo.

Buona preparazione e Good Life a tutte/i!

Mary Geloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *