Cerca
tartufini vegani e Paleo, senza cottura

Tartufini senza cottura, naturali, vegani, keto e Paleo

Tartufini ricetta senza cottura, naturali, vegani, keto & Paleo

La ricetta di questi tartufini senza cottura è molto veloce. Si preparano in pochissimi minuti e sono un dolce naturale al 100%, una merenda sana da offrire alla propria famiglia. Ideali se abbiamo ospiti o per un regalo fatto in casa.

Sono perfetti come dessert di fine pasto o una dolce coccola per quella voglia di qualcosa di buono che ogni tanto abbiamo, senza il rischio di sgarrare con alimenti poco sani.

tartufini vegani e Paleo, senza cottura
Tartufini vegani e Paleo, senza cottura e senza lattosio. Raw food

Le ricette crudiste negli ultimi anni stanno avendo molto successo, soprattutto le ricette crudiste senza zucchero. Con questa ricetta di tartufi raw possiamo preparare:

  • tartufi al cocco
  • tartufini al cacao
  • tartufini alla nocciola
  • tartufi al cioccolato fondente
  • tartufini alle mandorle

Questi dolci crudisti leggeri e sani sono senza glutine, senza conservanti e senza zuccheri aggiunti. Sono le ricette ideali per chi segue una dieta paleo o una dieta chetogenica con cibo vero e naturale.

Dovremmo sempre prediligere il consumo di cibo vero, naturale, fresco e poco o per nulla raffinato. In questo caso abbiamo anche una ricetta light visto che abbiamo preparato i tartufini senza burro e senza zuccheri aggiunti.

Se vi piacciono le ricette crudiste dovete assolutamente provare questi tartufi di frutta essiccata senza zuccheri aggiunti. Vediamo subito come prepararli!

Per 16 tartufini ricetta senza cottura

Ingredienti

  • 250 g di frutta essiccata senza zucchero a vostra scelta (Mirtilli essiccati per la versione Keto)
  • 100 g di nocciole italiane o altra frutta secca a vostro gusto
  • 4 cucchiai di cocco rapè
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • aromi a vostra scelta tra mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o un pizzico di semi di bacca di vaniglia, oppure scorza grattugiata di mezzo limone biologico o di mezza arancia biologica

Procedimento

  1. Il primo passaggio da fare è controllare la frutta essiccata, se è molto asciutta la metteremo per alcuni minuti in acqua calda oppure ancora meglio in una tisana o nel tè che preferiamo (questo passaggio darà un gusto in più ai nostri tartufini raw vegan)
  2. In un mini robot da cucina riduciamo in farina 50 g di nocciole, versiamo in una ciotolina e teniamo da parte;
  3. mettiamo nel nostro mini mixer gli altri 50 g di nocciole con due cucchiai di cocco rapè e tritiamo;
  4. aggiungiamo la frutta essiccata, gli aromi che abbiamo scelto, e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo;
  5. ora formiamo i tartufi dolci senza zucchero, preleviamo un cucchiaino di composto e con le mani creiamo tante palline, mettiamoli su un piatto ben distanziati man mano che li formiamo;
  6. dopodiché prendiamo tre ciotoline, una con il cocco rapè, una con il cacao amaro e l’altra con i 5o g di farina di nocciole precedentemente tritate e passiamo i tartufini in queste farine low carb.
  7. Dopodiché li mettiamo nei mini pirottini e saranno pronti per essere serviti.

Consigli utili

  • Possiamo fare i tartufi al cioccolato aggiungendo del cioccolato fondente fuso nel composto, circa 30/35 g. Oppure passare i tartufi pronti nel cioccolato fondente e poi cospargerli con la farina di cocco e nocciola o mandorla.
  • Per questa ricetta possiamo usare la frutta essiccata che più ci piace, per esempio: datteri essiccati e denocciolati, fichi secchi, albicocche essiccate, prugne essiccate, mirtilli essiccato e tutto quello che preferite o che trovate senza zuccheri aggiunti.
  • Si conservano in frigo tranquillamente per quattro o cinque giorni.
  • Per rendere adatta la ricetta alla dieta chetogenica useremo i mirtilli essiccati senza zucchero.

 

Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguitemi sui canali Social qui sotto indicati, cliccate sulle parole colorate:

Vi aspetto!

Se avete amici o amiche a cui piacciono le ricette naturali e senza glutine condividetele con loro tramite link.

Vi è piaciuta questa ricetta facile e veloce? Allora provate anche la mia panna cotta alle mandorle. Vi lascio il link diretto qui di seguito: https://www.foodandgoodlife.com/panna-cotta-al-latte-mandorla-fragole-cioccolato/

Panna cotta al latte di mandorla keto
Panna cotta al latte di mandorla, ricetta keto

Buona preparazione e good life!

By Mary Geloso

 

4 risposte

    1. Ciao! Magari devi escluderli solo per un po’, dopodiché sicuramente te li faranno reintrodurre. Io ho risolto con una dieta Paleo e low carb. fammi sapere come procede. Sono certa che ti farà piacere sapere che ora abbiamo anche un libro di ricette https://amzn.to/471Cvws A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *