logo foodandgoodlife
Cerca
cucina veloce, sana e low carb

Cucina veloce e sana in pochi minuti

Cucina veloce e sana con pochi minuti a disposizione

Sicuramente vi è capitato di chiedervi cosa posso cucinare con poco tempo a disposizione?  Una cucina veloce e sana allo stesso tempo è possibile? Si! È possibile, e ora vediamo come e cosa cucinare in modo sano e a basso contenuto di carboidrati..

Se avete pochissimo tempo per cucinare ma volete mangiare bene, la soluzione c’è. E non è quella di comprare un pezzo di pizza o prepararsi un piatto di pasta come spesso invece facciamo o abbiamo fatto per anni. Senza pensare minimamente alle conseguenze.

cucina veloce, sana e low carb
Cucina veloce, sana e low carb in pochi minuti.

Col tempo ci siamo convinti, anche per via delle abitudini, che cucinare un piatto di pasta sia la cosa più veloce da preparare, ma potrebbe non essere così. Vediamo perché.

Pensate a tutti i passaggi da fare prima di riuscire a mettere in tavola il nostro piatto di pasta asciutta. Mettere a bollire l’acqua e preparare nel frattempo il sugo o il condimento. Cuocere la pasta, ed ecco che sono già passati in tutto almeno 20 minuti. Poi restano una padella e una pentola da lavare e i fornelli da pulire e questo subito dopo mangiato, e avendo mangiato principalmente carboidrati raffinati e cioè zuccheri ci sentiremo sicuramente assonnati, appesantiti e quindi voglia di fare pari a zero.

Tutta questa preparazione richiederà almeno un’ora e magari dovrete mangiare anche velocemente perché dovete tornare a lavoro, andare a prendere i figli a scuola, correre ad un appuntamento o fare mille altre cose.

Come preparare un pasto veloce, sano e low carb

Valutiamo un pasto veloce ma soprattutto sano e low carb avendo sempre poco tempo a disposizione. Iniziamo da un’opzione velocissima che ci farà sporcare solo il piatto o i piatti e le posate:

  • Bresaola, Roast beef o salmone selvaggio affumicato semplicemente da mettere nel piatto. Prendiamo mezzo avocado a persona, togliamo la buccia, tagliamolo a fette e mettiamolo nel piatto. Aggiungiamo delle olive verdi o nere in salamoia, olive taggiasche o di Gaeta o acquistate al banco gastronomia, l’importante è che siano naturali, di buona qualità e con meno conservanti possibili. Aggiungiamo un po’ di semi a piacere, tre noci sgusciate, condiamo il tutto con olio extra vergine di oliva, limone, origano, pepe (non per tutti è consigliato) ed ecco pronto il nostro pasto low carb, sano e ricco di nutrienti.
  • Un’altra opzione veloce è sicuramente una omelette con speck e provola o prosciutto crudo San Daniele o prosciutto di Parma, accompagnata da olive, cetrioli o pomodori, un piccolo frutto o una manciata di frutti di bosco ed ecco un pasto completo e veloce.

Quanto ci abbiamo messo? Ha richiesto più  tempo scrivere i passaggi che cucinare questi piatti, direi in tutto 5/10 minuti.

cucina veloce, sana e low carb
Cucina veloce, sana e low carb in pochi minuti.

Il risultato di queste ricette veloci e low carb?

Per la prima opzione niente pentole da pulire, al massimo il piatto e le posate ma se abbiamo la lavastoviglie li mettiamo lì e via. I fornelli restano puliti e soprattutto non ci sentiremo appesantiti, assonnati o gonfi. Potremo tornare a lavoro o alle altre attività senza troppi problemi. Ci sentiremo ancora molto attivi. Nel secondo caso avremo solo la padella in più da pulire.

Altre opzioni per una cucina veloce e sana? Anche in questo caso richiederanno al massimo solo una padella. Possiamo preparare:

  • due uova, una frittata semplice con erba cipollina o con qualcosa di avanzato dal giorno prima;
  • del petto di pollo o tacchino alla piastra;
  • del petto di pollo al limone o scaloppina al limone;
  • una bistecca alla piastra;
  • un filetto di pesce in padella con aromi vari, olive e pomodorini;
  • dei gamberoni oppure mazzancolle saltate in padella;
  • due calamari alla piastra
  • un trancio di salmone;
  • e queste sono solo alcune opzioni; Ci sono poi il tonno e lo sgombro sott’olio o al naturale ancora più veloci.

Contorno veloce e sano:

  • Finocchi in insalata con arance o avocado e olive,
  • Insalata mista ( es: canasta, radicchio, rughetta, valeriana) lavata in anticipo, preferibilmente insalata fresca e assolutamente non in busta i cui benefici sono molto discutibili.
  • Verdure grigliate in anticipo.
  • Zucchine e carote grattugiate e saltate velocemente in padella.
  • Spaghetti di zucchine.
  • Carote grattugiate e condite con sale integrale, olio evo e aceto di mele non pastorizzato.

Per gli scettici e per quelli che tanto puoi dire quello che vuoi che resteranno sulla loro high carb diet: questo test è stato provato e approvato da migliaia di persone che soddisfatti del risultato ottenuto, sia in termini di tempo che salute, da renderlo il loro stile di vita.

I benefici di una cucina sana, veloce e low carb quali sono?

La maggior parte dichiara:

  • di essere più in forma e attivo di prima;
  • di non riscontrare problemi di sonnolenza postprandiale, gonfiore addominale, reflusso e gastrite;
  • di avere più tempo e energie per altre cose;
  • salute migliorata e con meno infiammazione sistemica.

Ricette sane e low carb da preparare in anticipo:

Consigli per gli acquisti

Per non ossidare gli alimenti ti consiglio di usare i coltelli in ceramica di questo tipo:

Per restare sempre aggiornati nulle novità del blog, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina potete seguirmi su Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb, keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
  5. Telegram gruppo Food and good life

Articoli del blog che potrebbero interessarvi:

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso Consulente del Benessere e Creatrice di Ricette naturali, sane e low carb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Cucina Online Low Carb

Scopri di più

I posti sono limitati!