Cerca
torta alle ciliegie e mandorle, low carb

Torta mandorle e ciliegie in versione low carb

Torta mandorle e ciliegie in versione low carb e senza glutine

Torta mandorle e ciliegie, la mia ricetta low carb, senza glutine e senza lattosio.

A chi non piacciono le ciliegie? Un po’a tutti! Uniamole a un dolce low carb, senza zuccheri raffinati e senza glutine e avremo un dolce sano, leggero e buonissimo da offrire a tutta la famiglia.

Questa torta alle ciliegie e mandorle è buonissima, a basso contenuto di carboidrati, ed è anche senza lattosio.

torta alle ciliegie e mandorle, low carb
Torta alle ciliegie e mandorle, low carb e senza glutine

Per rendere ancora più golosa questa torta a basso contenuto di carboidrati possiamo servirla con del cioccolato fondente fuso e sarà ancora più buona, una vera delizia… Non potrete smettere di mangiarla!

È adatta a chi segue uno stile di vita naturale, che si basa sul cibo vero e senza conservanti, per chi segue la dieta Paleo o una dieta Chetogenica. Un dolce sano e naturale senza zuccheri raffinati, perfetto per tutta la famiglia. Vediamo subito quali sono gli ingredienti e il procedimento per prepararla.

Torta mandorle e ciliegie: ricetta low carb e senza glutine

Ingredienti

  • 200 g. mandorle intere da ridurre in farina (meglio se attivate o pre-trattate);
  • 3 uova grandi biologiche
  • 5 cucchiai di Eritritolo o zucchero di cocco (Eritritolo per la chetogenica e la cheto-Paleo)
  • 50 g. di burro ghee fuso o olio di cocco;
  • scorza grattata di mezzo limone non trattato;
  • mezza bustina di cremor tartaro o 1 cucchiaino di bicarbonato per alimenti con del succo di limone;
  • 30 ciliegie circa
  • un po’ di zucchero di cocco (o altro dolcificante) da mettere sulla torta prima di infornare (opzionale).

Procedimento della torta mandorle e ciliegie

  1. Ridurre in farina le mandorle con un cucchiaio di eritritolo o zucchero di cocco, la farina di mandorle dovrà essere molto fine e non grossolana. Usate frutta secca attivata o pre-trattata per togliere gli anti-nutrienti.
  2. Laviamo bene e asciughiamo le ciliegie, possiamo decidere di denocciolarle con l’attrezzo apposito oppure tagliarle a metà e togliere il nocciolo con il coltello (in questo modo potremo controllare anche l’interno, opzione che preferisco), mettiamole da parte.
  3. Accendiamo il forno a 160 gradi ventilato.
  4. Montiamo le uova con 4 cucchiai di eritritolo o zucchero di cocco;
  5. quando saranno ben montate aggiungiamo la farina di mandorle e amalgamiamo,
  6. a questo punto aggiungiamo la scorza grattata del limone, il burro fuso o l’olio di cocco e uniamo bene il tutto al composto;
  7. aggiungiamo il cremor tartaro, amalgamiamolo al composto e versiamo nello stampo precedentemente foderato di carta forno;
  8. mettiamo sul composto tutte le ciliegie denocciolate facendo un po’ di pressione per inserirle in parte nell’impasto e inforniamo per 20 minuti.
  9. Trascorso il tempo facciamo la prova stecchino e se ne esce asciutto sforniamo la torta e lasciamola raffreddare qualche minuto;
  10. dopodiché la togliamo dallo stampo, stacchiamo la carta forno e la mettiamo su una griglia di raffreddamento se è ancora molto calda, oppure la mettiamo su un piatto da portata e sarà pronta per la prova assaggio.
  11. Buona degustazione!
  12. Eritritolo a velo per decorare la torta. Oppure cacao amaro o cioccolato fondente fuso.

Consigli utili

  • Per preservare tutti i nutrienti della frutta secca scegliamo di macinarla in casa e solo al momento dell’utilizzo. Ovviamente attivata per privarla degli anti-nutrienti (Clicca sulla frase colorata per andare all’articolo che parla della frutta secca attivata)
  • Conserviamo la torta a temperatura ambiente per massimo un giorno sotto una campana di vetro, poi meglio metterla in frigo per conservarla più a lungo, se riuscite a non finirla subito.
  • In inverno possiamo preparare questa torta con mirtilli o lamponi e conservarla a temperatura ambiente per un paio di giorni.
  • Chi segue un’alimentazione a basso contenuto calorico, una Chetogenica o una life120 può usare l’eritritolo o la stevia naturale (per la stevia da valutare le quantità).
  • Per rendere la torta ancora più golosa possiamo servirla con del cioccolato fondente fuso oppure aggiungere delle scaglie di cioccolato appena sfornata in modo che il calore della torta lo sciolga.

Per restare sempre aggiornati sulle novità del blog e sulle nuove ricette seguitemi sui vari canali Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

Guarda qui la preparazione in diretta Instagram https://www.instagram.com/tv/CQBkN7DoHV6/?utm_source=ig_web_copy_link

Guarda il risultato e la prova assaggio di questa torta qui https://www.instagram.com/tv/CQBnzmQo8NR/?utm_source=ig_web_copy_link

E se vi è piaciuta questa ricetta con le mandorle provate anche la torta Caprese al limone chetogenica senza glutine e senza zucchero.

Torta caprese al limone, ricetta Chetogenica
Torta caprese al limone, ricetta Chetogenica, senza glutine e buonissima

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso

2 risposte

  1. Buonasera, gradisco sapere che strumento serve per trasformare le mandorle in farina e se serve macinarle con la pellicina o come si fa a toglierla? Grazie Giuliana Simoni

    1. Salve Giuliana. Se si riesce a togliere è meglio. Io cerco di farlo quanto è terminato il tempo di ammollo, viene via abbastanza facilmente. Se non ho molto tempo invece, lo faccio quando si sono essiccate, le strofino ancora calde tra le mani e la pellicina viene via facilmente anche se non perfettamente. Fammi sapere. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *