logo foodandgoodlife
Cerca
Crema di nocciole senza zucchero e low carb

Crema di Nocciole Senza Zucchero. Ricetta sana e golosissima!

Crema di nocciole senza zucchero raffinato e senza olio di semi vegetali pro-infiammatori. Una ricetta talmente deliziosa e sana che non comprerai più quella in commercio!

Nel gruppo Facebook pubblico abbiamo raggiunto in pochi mesi i 150 mila iscritti e come regalo ho deciso di pubblicare la mia ricetta della crema di nocciole e cacao, che fino ad ora si poteva trovare solo nel libro di ricette senza zucchero e farina.

Sempre più persone si avvicinano ad uno stile di vita sano, naturale e soprattutto senza zucchero raffinato. Si acquista maggiore consapevolezza e si stabiliscono nuovi obiettivi per il proprio benessere. I benefici sono tantissimi e ed ecco che le ricette senza zucchero diventano un aspetto fondamentale.

Ricetta della crema di nocciole senza zucchero raffinato e olio di semi

Specifico che questa è la mia versione golosa, perché la vera crema di nocciole pura si prepara con solo nocciole leggermente tostate e ancora calde. Senza dolcificanti e con un buon robot da cucina.

Questa ricetta della crema alle nocciole e cacao è adatta a tutti coloro che desiderano adottare uno stile di vita più sano e con meno cibi raffinati che creano infiammazione.

La deliziosa crema spalmabile alla nocciola senza zucchero raffinato è la ricetta perfetta per chi deve o vuole tenere sotto controllo la glicemia. Per chi non vuole privarsi di un dolce sano o per chi ama la colazione dolce low carb o keto dolce. Spalmata sui Pancake alla nocciola senza glutine e low carb è una vera delizia per il palato e soprattutto senza sensi di colpa e senza infiammarci con oli vegetali o zucchero raffinato.

Ricetta senza zucchero raffinato perfetta per chi vuole mangiare sano e naturale. Si adatta bene anche a chi segue una dieta keto, dieta paleo o dieta low carb. Infatti è una ricetta inedita tratta dal libro “GUIDA COMPLETA ALLA DIETA KETO” ricette golose senza zucchero e senza farina di cereali.

Scopriamo come prepararla facilmente in casa con ingredienti sani e genuini.

Crema di Nocciole Senza Zucchero. Ricetta sana, naturale e golosissima!

Ingredienti

  • 150 g di nocciole pelate
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di burro ghee o 3 di olio di cocco
  • Un pizzico di sale marino integrale 
  • Facoltativo: 3 cucchiai di dolcificante xilitolo o eritritolo. Per la stevia sono da valutare le quantità in base alle indicazioni sulla confezione. Io la preferisco con zucchero di cocco ed è perfetta per la dieta paleo e per chi non vuole usare dolcificanti.
  • Nella mia seconda versione dolce di questa ricetta aggiungo anche 8 cucchiai di latte di cocco quello in lattina e non 3 ma 4 cucchiai di dolcificante. Ottima anche con latte di nocciole fatto in casa.
  • Aromi facoltativi: cannella o vaniglia in base ai vostri gusti.

Procedimento della crema di nocciole fatta in casa

  1. Tosta le nocciole in una padella antiaderente a fuoco medio-basso fino a quando iniziano a dorarsi leggermente. Ci vorranno circa 5 minuti. Mescolarle ogni tanto per evitare che si brucino. (Puoi fare questo passaggio direttamente in forno anziché in padella)
  2. Una volta tostate, trasferisci le nocciole in un robot da cucina come il Bimby o un frullatore potente. Frulla fino a ottenere una polvere fine.
  3. Aggiungi alle nocciole il cacao amaro in polvere, il dolcificante se hai scelto di usarlo, e un pizzico di sale.
  4. Continua a frullare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  5. Ora, aggiungi il burro ghee o l’olio di cocco e frulla di nuovo.
  6. Puoi aggiungerne di più se desideri una consistenza più fluida. (Se vuoi preparare la versione con latte di cocco è qui in questo passaggio che devi aggiungerlo).
  7. Assaggia e, se lo desideri, migliora la dolcezza della nocciolata senza zucchero raffinato aggiungendo un pò di dolcificante in più oppure aggiungi più cacao, valuta in base ai tuoi gusti.
  8. Puoi aggiungere degli aromi come vaniglia o mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
  9. Continua a frullare fino a quando la crema raggiunge la consistenza desiderata, che può variare da più densa a più fluida, a seconda delle tue preferenze.
  10. Per una consistenza più fluida aggiungi del burro ghee in più oppure del latte di cocco, fino ad avere il risultato che desideri.
  11. Trasferisci la crema di nocciole e cacao in un barattolo di vetro con tappo e conservala in frigorifero.
  12. Usala per farcire i tuoi dolci low carb o spalmata sui pancake senza zucchero e farina di cereali del mio blog.  

Crema di nocciole senza zucchero e low carb. Per godersi un dolce senza sensi di colpa e picchi di glicemia!
Crema di nocciole senza zucchero e low carb. Per godersi un dolce senza sensi di colpa e picchi di glicemia!

Consigli utili per la crema di nocciole senza zucchero

  • Questa crema di nocciole e cacao è ottima da spalmare su pane low carb tostato, pancake o per aggiungere sapore e nutrienti a della frutta fresca o a dello yogurt greco o di cocco o mandorla.
  • La vera crema di nocciole pura si prepara con solo nocciole leggermente tostate e ancora calde. Senza dolcificanti e con un buon robot da cucina.
  • Conservala in frigo, si manterrà fresca per diverse settimane. Se invece aggiungi latte di cocco si conserva in frigo per una settimana circa.
  • Puoi decidere di conservarla in congelatore nel contenitore del ghiaccio in modo da avere sempre dei cubetti pronti in caso di necessità.

Prova la nostra nocciolata senza zucchero con queste crepe chetogeniche senza lattosio: https://www.foodandgoodlife.com/crepe-con-farina-di-mandorle-keto-fit-e-con-pochissimi-carboidrati/

Per le novità del blog e per restare aggiornata/o sulle ultime ricette seguimi sui vari canali social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

Spero che questa ricetta senza zucchero ti piaccia!

A breve sarà disponibile anche un video corso specifico per la colazione low carb senza zucchero e senza dolcificanti. In un paio di ricette useremo solo la frutta, quindi zucchero naturale e non aggiunto. Sarà un corso con 7 ricette, una per ogni giorno della settimana. In regalo ho inserito 2 bonus per l’argomento bevande.

L’argomento colazione è molto gettonato, proprio che è il pasto più difficile da cambiare. Ma con queste video preparazioni non avrete più questo problema. In più il costo sarà davvero accessibile a tutti, proprio per aiutare un maggior numero di persone a cambiare stile di vita.

Ora ti saluto e ti auguro una buona preparazione.

Good Life!

Mary GelosoFood Blogger & Consulente del Benessere

20 risposte

  1. Grazie metti sempre molte cose interessanti hai proprio ragione che la cosa di cui hai voglia di cambiare è proprio la colazione. Provo subito a fare questa cioccolata. Grazie mille 😘

    1. Grazie mille a te cara Sabrina. Sono felice che le ricette ti piacciano e fammi sapere come viene la crema di nocciole. Grazie anche per la conferma sulla colazione, proprio in merito a questo aspetto a breve sarà disponibile un video corso sulla colazione low carb. In attesa di sapere com’era la crema di nocciole ti saluto e ti auguro buon proseguimento. A presto!

    1. Grazie mille cara Lucia, mi fa molto piacere che i consigli del blog e dei vari canali social ti siano utili. Stai tranquilla per il libro. Le informazioni del blog e del gruppo Facebook sono già una buonissima base da cui iniziare, sono gratuite e alla portata di tutti. Poi col tempo pubblicherò anche le informazioni del Libro. A presto e fammi sapere come procede. Ciao!

  2. Al posto dell’olio di cocco posso usare olio di girasole? E il dolcificante si può cambiare con sciroppo d’acero? Grazie.

    1. Ciao, olio evo delicato semmai, gli oli di semi essendo pro infiammatori cerchiamo di evitarli se possibile. Per il dolcificante si, se puoi usarlo ok sciroppo d’acero (la quantità inclusa nella ricetta non è tanta) va bene anche sciroppo di datteri, miele o zucchero di cocco. Buona preparazione. A presto!

    1. Ciao cara, non saprei…Non ho provato. Mi dispiace.Comunque anche un semplice tritatutto dovrebbe andare bene. Fammi sapere. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Cucina Online Low Carb

Scopri di più

I posti sono limitati!