logo foodandgoodlife
Cerca
Zucchine ripiene di carne al forno

Zucchine ripiene di carne al forno

Zucchine ripieni di carne al forno. Gustose e leggere.

Zucchine Ripiene di Carne al Forno, una ricetta Low Carb Mediterranea Senza Glutine e Senza Latticini. Ho fatto diverse volte le zucchine ripiene, sia tonde che lunghe, ma con questo ripieno sono quelle che preferisco. Lascio anche le parti finali delle zucchine perché sono esteticamente più belle da servire.

Servitele per un pranzo della domenica o per un pasto da preparare in anticipo. Ottime da portare con se per un pranzo low carb fuori casa o per un pic-nic.

Zucchine ripiene di carne macinata: è possibile farcire le zucchine ripiene con diversi tipi di proteine, come carne rossa, carne bianca, con del tonno oppure con della ricotta di buona qualità.

Chi vuole una ricetta di zucchine ripiene vegetariane può sostituire la carne con delle patate dolci bollite e schiacciate da amalgamare agli altri ingredienti.

Ricetta di zucchine ripiene di carne al forno perfette per chi deve tenere sotto controllo la glicemia, per chi è a dieta e per chi vuole mangiare in modo sano ma gustoso. Possiamo dire che è anche una ricetta light con pochissime calorie, che non ci farà sentire appesantiti e con un buon apporto proteico.

Questo secondo piatto con zucchine, oltre a essere una delizia per il palato, è una scelta ideale per coloro che seguono una dieta low carb e senza glutine. Adatta persino a chi segue la dieta chetogenica e la dieta paleo. Se la carne, come dovremmo fare sempre, è di buona qualità possiamo considerarla anche una ricetta antinfiammatoria.

Questa ricetta facile e gustosa esclude latticini e farina di cereali, garantendo una soluzione sana e adatta a chiunque desideri evitare tali ingredienti senza sacrificare il gusto. Con un’attenzione particolare alla qualità degli ingredienti, abbiamo creato un piatto che soddisferà anche i palati più esigenti.

Zucchine ripiene di carne al forno: gustose e leggere

Ingredienti

  • 4 zucchine verdi grandi
  • 250 g di carne macinata di buona qualità (manzo-pollo-tacchino)
  • 1 uovo grande biologico
  • 100 g di porro (in alternativa scalogno)
  • 1 cucchiaino raso di sale marino integrale non raffinato
  • prezzemolo fresco q.b.
  • due foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • spezie: curcuma, pepe, erba cipollina, paprika dolce
  • olio evo o olio di cocco deodorato
  • due cucchiai di semi di sesamo

Procedimento delle zucchine ripiene di carne

  1. Lava bene le zucchine, senza spuntarle.
  2. Tagliale a metà per il lungo e scava l’interno con un cucchiaio senza romperle.
  3. In una padella fai appassire con un pò di acqua lo scalogno tritato, quando l’acqua si sarà asciugata aggiungi l’interno delle zucchine tritato un pò di olio, aglio, basilico e poco prezzemolo e fai cuocere con coperchio per 7-8 minuti. Se necessario aggiungi un pò di acqua ma a fine cottura dovranno essere ben asciutte.
  4. In una ciotola metti la carne macinata con le spezie, il sale e l’uovo, amalgama il tutto.
  5. Quando le zucchine e il porro sono pronti mettili in un tritatutto e frulla tutto.
  6. Nel frattempo accendi il forno e prepara la teglia con della carta forno.
  7. Aggiungi la crema di zucchine alla carne, amalgama il tutto e riempi le zucchine.
  8. Se avanza del ripieno puoi metterlo nei pirottini in silicone e avrai così un mini sformato low carb da cuocere in forno.
  9. cospargi le zucchine ripiene di carne con semi di sesamo e metti in forno ben caldo a 180 gradi ventilato per circa 30 minuti (ogni forno ha una sua cottura quindi valuta in base al colore, dovranno essere ben dorate e asciutte).
  10. A cottura ultimata servi con abbondante prezzemolo fresco tritato e cubetti di pomodoro fresco. Se vuoi anche con delle foglie extra di basilico fresco o menta fresca.

Consigli utili per le zucchine ripiene di carne

  • Si conservano in frigo per 2 giorni.
  • Si possono scaldare in padella o in friggitrice ad aria.
  • Se dimezziamo le dosi possiamo cuocerle anche nella friggitrice ad aria.
  • Con questa ricetta si possono fare anche le zucchine tonde ripiene di carne o di tonno.

Per restare sempre aggiornati sulle novità del blog e sulle ultime ricette iscrivetevi alla newsletter gratuita che trovate nella home page del blog: www.foodandgoodlife.com

Oppure seguite i canali social qui sotto indicati:

Se invece vuoi una consulenza privata con me puoi cliccare qui per leggere tutte le informazioni inerenti la Consulenza del Benessere: https://www.foodandgoodlife.com/consulente-del-benessere-scopri-come-raggiungere-il-tuo-massimo-potenziale/

Se ancora non lo hai non perderti il libro di ricette senza zucchero e farina “GUIDA COMPLETA ALLA DIETA KETO” ricette golose senza zucchero e senza farina di cereali.

Leggi anche questo articolo sulle Ricette Chetogeniche — CLICCA QUI

Se ti è piaciuta questa ricetta Chetogenica devi assolutamente provare anche i Pancake al cocco e mirtilli senza zucchero. Vai alla ricetta cliccando QUI

Per ora ti saluto, ma ci vediamo in consulenza.

Se hai domande, se la ricetta ti piace e la rifarai al più presto fammelo sapere qui sotto l’articolo nella sezione commenti.

Buona preparazione e alla prossima ricetta! 😉

Good Life!

Mary GelosoFood Blogger e Consulente del Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Cucina Online Low Carb

Scopri di più

I posti sono limitati!