Cerca
Raw Food

Raw food: cibo crudo e i suoi benefici

Raw food: cibo crudo e i suoi benefici

Il raw food è diventato molto popolare negli ultimi anni… Scopriamo perché!

Il Raw food è essenzialmente il cibo crudo. Nella maggior parte dei casi non subisce cottura, per non alterarne le proprietà. Solo in alcuni casi, come per i dolci Raw, si pratica una cottura che raggiunge al massimo i 40/45 gradi.

Raw Food
Raw Food. Cibo crudo e tutti i suoi benefici

Ci sono molti cibi che consumiamo crudi, di solito sono verdure, carne tipo carpaccio o bresaola, ma anche il pesce è un’alimento spesso mangiato crudo. Chiaramente vanno mangiati sempre con le giuste accortezze.

Essendo più vivi e più vicini alla loro forma naturale, i cibi crudi forniscono una buona quantità di energia e di ossigeno per il nostro corpo.

Facendo qualche ricerca ho scoperto che mangiare cibi crudi allevia la fatica dello stomaco e del pancreas perché aiuta a secernere enzimi. Inoltre prendono parte alla digestione anche gli enzimi dell’alimento stesso che vengono liberati durante la masticazione.

I cibi precotti e quelli trattati termicamente dall’industria alimentare es: alimenti sterilizzati o pastorizzati sono quasi del tutto privi di enzimi perché il calore ovviamente li distrugge.

Ma parliamo dei contorni, specialmente se crudi, hanno un alto contenuto di fibre alimentari, vitamine e sali minerali. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che le verdure crude sono più ricche di sostanze nutritive.

Durante la cottura alcuni nutrienti idrosolubili, come la vitamina B e C vengono distrutti o in gran parte si perdono. Questo accade soprattutto  nella verdura bollita, infatti  di solito le verdure le cucino con pochissima acqua affinché sia il vapore che si sprigiona in pentola (pentola di acciaio con doppio fondo) a cuocerle, oppure al vapore o in forno, ma mai bollita.

I cibi crudi e i loro benefici

È risaputo che il Raw food apporta tanti benefici alla nostra salute, mantiene invariato il nostro PH, le vitamine e i minerali, e fanno bene allo stomaco e al pancreas.

I cibi crudi ci permettono di ottenere i migliori benefici dagli alimenti che di per sé sono ricchi di acqua viva. Sono alimenti sazianti in grado di aumentare le nostre energie.
Per trarre il massimo beneficio da questi alimenti dobbiamo, se possibile, acquistare prodotti biologici, da mangiare quando si può con la buccia. Acquistando alimenti veramente biologici eviteremo di ingerire fertilizzanti chimici.
Le ricette crudiste sono semplici da preparare. Anche se non seguo un’alimentazione prettamente crudista ogni volta che posso accompagno il mio secondo piatto con una verdura cotta e molte altre crude.
Anche i cibi essiccati rientrano nel raw food. A ogni pasto possiamo inserire frutta e verdura di stagione con nuovi e gustosi ingredienti anche essiccati. Regaleranno alla nostra tavola profumi intensi, croccantezza e sapori inaspettati.
Nel fare questo rispetteremo sia l’ambiente che la nostra salute.
Raw Food
Raw Food. Cibo crudo e tutti i suoi benefici

Scegliete sempre prodotti di alta qualità, veramente biologici, magari acquistando direttamente dal contadino o al mercato ortofrutticolo della vostra città. E soprattutto di stagione perché gli alimenti sono molto più ricchi di nutrienti.

Raw food o cibo crudo: quali sono gli alimenti?

  • Frutta
  • Verdura
  • Ortaggi
  • Salmone selvaggio affumicato
  • Pesce crudo (con le dovute accortezze)
  • Tartare di manzo
  • Carpaccio di carne
  • Miele biologico non pastorizzato
  • Frutta secca non tostata
  • Semi oleosi
  • frutta essiccata
  • Carne essiccata

Tra le mie ricette trovate l’Insalata estiva di pomodori e cetrioli con semi di lino e rapa rossa.

Vi lascio qui il link diretto /insalata-estiva-di-pomodori-e-cetrioli/

benefici dei cibi crudi. raw food

Per restare sempre aggiornati nulle novità e sulle ultime ricette seguitemi sui social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook potete seguirmi su Food and good life
  3. Gruppo Facebook “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.

Mary Geloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *