logo foodandgoodlife
Cerca
Insalata estiva di pomodori e cetrioli

Insalata estiva di pomodori e cetrioli

Cercate un’idea per un contorno estivo fresco e sano? Cosa ne dite di un’insalata di pomodori, cetrioli e rapa rossa? Ve la presento in una versione un po’ più creativa ma sempre freschissima e molto sana.

In estate abbiamo proprio la necessità di mangiare cibi  freschi e le insalate sono la soluzione ideale, semplice e veloce.

Di idee per le insalate estive ce ne sono tantissime, tutte facili, veloci e colorate, ecco perché ho pensato a questa versione un po’ più creativa, ottima soprattutto se abbiamo ospiti.

I benefici dei cibi crudi

È risaputo che i cibi crudi (raw food) apportino tanti benefici alla nostra salute. I cibi crudi mantengono invariato il PH, le vitamine e i minerali.

Mangiare cibi crudi allevia la fatica dello stomaco e del pancreas a secernere enzimi, perché prendono parte alla digestione anche gli enzimi dell’alimento liberati durante la masticazione.

I cibi crudi  ci permettono di ottenere i migliori benefici proprio dagli alimenti crudi che sono ricchi di acqua viva , quindi alimenti sazianti in grado di aumentare anche le nostre energie.
Per trarre il massimo beneficio dai cibi crudi, dobbiamo se possibile acquistare prodotti biologici, da mangiare tranquillamente con la buccia, evitando gli effetti nocivi dei fertilizzanti chimici. Ogni volta che posso accompagno il mio secondo piatto con una verdura cotta e una o due crude.
Insalata estiva per un contorno facile
insalata estiva per un contorno facile e nutriente
Vediamo come preparare questa insalata estiva di pomodori, cetrioli e rapa rossa

Ingredienti per l’insalata estiva

  • 2 pomodori medio-grandi;
  • 2 cetrioli;
  • 1 rapa rossa piccola;
  • 1 cucchiaino di semi di lino da macinare o altri semi interi;
  • 4 foglie di basilico;
  • sale marino grezzo integrale;
  • olio extra vergine di oliva;
  • origano essiccato;

Procedimento della nostra insalata estiva e creativa

  1. Per prima cosa laviamo bene tutti gli ingredienti e peliamoli con un pela verdure, se volete anche i pomodori;
  2. tagliamo a fette i pomodori, e posizioniamoli nel piatto da portata come in foto o come preferite;
  3. ora passiamo ai cetrioli precedentemente puliti e pelati  e sempre usando il pela verdure li affettiamo per il senso della lunghezza, ora che abbiamo tante fette sottili li posizioniamo al centro del piatto di portata;
  4.  affettiamo anche la rapa rossa sempre col pela verdure, prendiamo una fetta e iniziamo a sovrapporre per metà tutte le altre fette una accanto all’altra, si dovranno accavallare affinché  arrotolando  ne formiamo un  fiore che posizioneremo al centro dell’insalata;
  5. aggiungiamo il basilico fresco e condiamo il tutto con sale, olio extra vergine di oliva, origano, semi di lino macinati o altri semi interi come girasole o zucca, ed ecco pronta la nostra insalata estiva di pomodori e cetrioli.

Questa insalata di pomodori la possiamo abbinare al rotolo di frittata ripieno di zucchine grigliate. Vai alla ricetta cliccando QUI

E può essere abbinata alla focaccia low carb alle olive! Per vedere la ricetta clicca QUI

Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina potete seguirmi su Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb, keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
  5. Telegram gruppo Food and good life

Buona preparazione e Good Life!

Mary Geloso-Food Blogger & Consulente del Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Cucina Online Low Carb

Scopri di più

I posti sono limitati!