Cerca
Latte di mandorla fatto in casa con estrattore

Latte di mandorla fatto in casa

Latte di mandorla fatto in casa

Il latte di mandorla è una bevanda vegetale tipica italiana diffusa in tutta la nostra penisola. Nel nostro caso parleremo del latte di mandorla fatto in casa, molto usato nelle diete low carb e nella dieta senza lattosio come sostituto del latte vaccino. Un latte senza zuccheri che si presta molto bene alla preparazione di dolci vegani e ricette low carb.

Latte di mandorla fatto in casa
Latte di mandorla fatto in casa per ricette low carb e senza lattosio

Il latte vegetale si ottiene dall’estrazione a freddo delle mandorle miscelate con acqua, in sostituzione alle mandorle si possono usare le nocciole.

Il latte di mandorla ha proprietà dissetanti soprattutto nella stagione estiva dove viene servito freddo, ed è di ottimo aiuto per chi ha problemi di trigliceridi e colesterolo, questo perché migliora i livelli del colesterolo buono (hdl) e riduce i livelli di quello cattivo (ldl).

È utilizzato anche da chi non gradisce il latte animale, da chi segue una dieta paleo dove il latte e i latticini vengono esclusi perché sono pro-infiammatori. Ottimo anche per chi è intollerante al lattosio, risultando un’ottima alternativa.

Ma quanto fa ingrassare il latte di mandorla? In realtà non fa affatto ingrassare se bevuto senza zucchero, anzi tra le varie tipologie di latte vegetale è uno dei migliori. Numerose sono le ricette con latte di mandorla da poter realizzare come ad esempio la granita, il caffè in ghiaccio e tanti dolci low carb.

Consiglio di utilizzare, per qualsiasi tipo di preparazione, sempre del latte di mandorla fatto in casa, poiché quello che troviamo in commercio spesso non è un latte di mandorla puro, ma contiene additivi ed addensanti di diverso genere.

Ricette con latte di mandorla

Con il latte di mandorle fatto in casa possiamo preparare tante ricette chetogeniche e adatte alla dieta low carb. Per esempio:

Andiamo subito a vedere la mia ricetta del latte di mandorla fatto in casa!

Ricetta latte di mandorla

Per realizzare questa gustosa bevanda avremo bisogno soltanto di due semplici ingredienti e di un estrattore! Si tratta infatti di un latte di mandorla senza zucchero ideale per chi vuole qualcosa di genuino ma light al tempo stesso!

Ingredienti per il latte di mandorla fatto in casa versione leggera

  • 100 gr di mandorle pelate;
  • 950 ml di acqua naturale.

Ricetta del latte vegetale più corposo

  • 150 g di mandorle pelate;
  • 950 ml di acqua naturale.

Procedimento

  1. Mettiamo in ammollo le mandorle per una notte intera, in un contenitore di vetro;
  2. Trascorso il tempo in ammollo scoliamo le mandorle dall’acqua;
  3. Inseriamo all’interno dell’estrattore metà quantità di mandorle e metà di acqua (il
    procedimento va fatto in due volte);
  4. se abbiamo un estrattore con tappo è meglio così gli ingredienti si mescoleranno bene, se il nostro estrattore non ha un tappo copriamo il foro di uscita con qualcosa di rigido, basterà un minuto circa e poi faremo uscire il nostro latte vegetale.
  5. Procediamo con l’altra metà degli ingredienti;
  6. Versiamo il latte ottenuto in una bottiglia di vetro e conserviamo in frigo;

Consigli utili

  • Il latte può essere conservato in frigo per circa 4 giorni;
  • Conservatelo in una bottiglia di vetro;
  • Il latte di mandorla per colazione è ottimo sia freddo che riscaldato e può essere usato per preparare il cappuccino o latte e cacao;
  • Ideale anche a merenda per preparare dei deliziosi frappé;

Se vi piacciono le mie ricette low carb condividetele sui vostri Social!

E per restare sempre aggiornate/i sulle nuove ricette e sulle novità del blog seguitemi sui Social qui sotto indicati:

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso

 

 

 

4 risposte

    1. Ciao Stefania. Grazie per la domanda… In effetti ora che me lo fai notare vado subito ad aggiungere qualche link per la scelta di un ottimo estrattore. Se nel frattempo vuoi dare un’occhiata all’articolo “estratti di frutta e verdura” lì ne ho indicati tre davvero ottimi con un buon rapporto qualità-prezzo. A presto e fammi sapere cosa sceglierai… Baci, Mary.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *