Cerca
frittelle dolci

Frittelle dolci di ricotta morbide e senza glutine

Frittelle dolci di ricotta morbide, senza glutine e facilissime

Frittelle dolci di ricotta, morbide, senza glutine e facilissime. Buone, golose e velocissime da preparare.

In questa mia versione delle castagnole alla ricotta ho usato la farina di castagne che a me piace moltissimo e si adatta a molti stili nutrizionali. Possono essere il dolcetto perfetto anche per chi deve seguire una dieta nichel free e gluten free.

Questi dolci low carb sono da provare assolutamente! La ricetta è facilissima e molto veloce da preparare, adatta a quei momenti di voglia di dolce improvvisi.

frittelle dolci
Frittelle dolci con ricotta e farina di castagne, senza glutine e nichel

Queste frittelle dolci e morbide ricordano molto le castagnole e si preparano in pochi minuti. Basterà unire tutti gli ingredienti, formare delle palline, friggerle poche per volta, diamo una leggera spolverata di dolcificante a velo a vostra scelta e saranno pronte per essere gustate.

Sono ottime come dolcetto di fine pasto, per accompagnare un caffè e per la merenda dei vostri bimbi. In 10 minuti al massimo saranno pronte. Sono ottime mangiate ancora calde ma anche da fredde saranno buonissime.

Questa ricetta è adatta ai celiaci perché contiene solo farina di castagne che è naturalmente senza glutine. È adatta anche a chi è allergico al nichel, ci vorrà solo qualche accorgimento per quanto riguarda la scelta del liquore ma volendo si può omettere, e usare il miele come dolcificante. Anche chi è intollerante al lattosio potrà preparare queste buonissime frittelle, basterà scegliere la ricotta senza lattosio.

La farina di castagne: nutriente e naturale!

La farina di castagne è molto nutriente, sana e naturale. Perfetta per offrire alla vostra famiglia un dolce salutare molto più dei prodotti confezionati, dei dolci ricchi di zucchero e farine raffinate di dubbia provenienza e 0 nutrienti.

Ricordiamo sempre che l’alimentazione è il primo passo per il nostro benessere. Perché privarci di un dolce o un dessert? Semplicemente scegliamo prodotti sani e naturali ricchi di nutrienti.

Andiamo subito a vedere come preparare questa ricetta e di quali ingredienti avremo bisogno.

Frittelle dolci con ricotta e farina di castagne, senza glutine e nichel
Frittelle dolci di ricotta, morbide, facilissime, senza glutine e nichel free

Frittelle dolci di ricotta, morbide, senza glutine e facilissime da preparare

Ricetta e ingredienti per 3/4 persone

Ingredienti

  • 100 g ricotta di solo siero (S.Lucia);
  • 80 g. farina di castagne, più altra per infarinare, in alternativa farina di mandorle;
  • buccia e succo di mezzo limone o arancia non trattati;
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci;
  • 1 cucchiaio abbondante di miele biologico oppure 2 cucchiai di eritritolo o zucchero di cocco;
  • 1 cucchiaio di liquore Grand Marnier, in alternativa Rum, Strega o Amaretto;
  • olio extravergine di oliva q. b. per friggere.
  • Dolcificante a velo a vostra scelta, per esempio eritritolo a velo. Oppure una spolverata di farina di cocco finissima.

Procedimento

  1. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e formiamo un panetto morbido infarinandolo leggermente,
  2. formiamo tante piccole palline, ne verranno circa 20;
  3. scaldiamo l’olio evo in un piccolo pentolino con doppio fondo,
  4. appena l’olio è caldo friggiamo le nostre frittelle lasciandole ben distanziate e appena saranno ben dorate togliamole e mettiamole su un piatto con carta assorbente, continuiamo a friggere fino a terminare,
  5. dopo alcuni minuti mettiamo le nostre frittelle dolci su un piattino e cospargiamo di dolcificante a velo a vostra scelta; ora sono pronte per essere gustate!

Consigli utili per le frittelle dolci di ricotta

  • Si conservano a temperatura ambiente per un giorno o due, anche se finiranno velocemente e non sarà necessario conservarle.
  • Con queste dosi verranno circa 20 piccole frittelle dolci, per 3-4 persone, che ricordano molto le castagnole alla ricotta.
  • Potete raddoppiare le dosi se volete una quantità maggiore.
  • Per chi è in Chetogenica o segue una Life120 può sostituire la farina di castagne con farina di mandorle o una farina low carb a propria scelta.
  • Gli allergici al nichel potranno usare il miele di acacia se tollerato e omettere il liquore.
  • Chi non può usare i latticini, come per la dieta Paleo, si possono usare le patate dolci bollite in sostituzione della ricotta.

Per restare sempre aggiornati sulle ultime ricette e sulle novità del blog seguitemi sui vari canali social qui sotto indicati:

E se vi è piaciuta questa ricetta senza zucchero dovete assolutamente provare anche la torta alla castagna senza nichel 

Se invece cercate solo ricette chetogeniche e con farine a basso contenuto di carboidrati e zuccheri non potete perdervi il mio libro di ricette senza zucchero e senza farina di cereali. Un libro che è una vera e propria guida di 300 pagine e oltre 90 ricette per dieta keto e non solo! Anche per chi deve tenere a bada la glicemia o semplicemente vuole mangiare meno carboidrati. ( Clicca qui e dai un’occhiata al libro) e leggi le tante recensioni positive.

Buona preparazione e good life a tutte/i!

Mary Geloso

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *