Cerca
Cheesecake senza cottura e senza burro

Cheesecake senza cottura, senza biscotti e burro

Cheesecake senza cottura, senza biscotti e senza burro 

Vi piacciono le Cheesecake? Oggi vi propongo la Cheesecake in versione fredda senza burro e senza cottura.

C’è chi ama quella senza cottura e chi assolutamente preferisce la versione classica come la New York Cheesecake che prevede la cottura, ma piace davvero a tutti.

Ricetta senza glutine e low carb. Variando alcuni ingredienti come specificato nella ricetta e nei consigli utili diventa Paleo, Cheto e Life120.

Cheesecake senza cottura, senza biscotti e senza burro
Cheesecake senza cottura, senza biscotti e burro

La Cheesecake senza cottura è un dolce facile da fare, delizioso e anche molto elegante. Questa torta fredda è ottima per le occasioni speciali o per il pranzo della domenica con la famiglia. Questo dolce senza burro si prepara in anticipo ed è perfetta per chi non vuole accendere il forno e non vuole fare tutto all’ultimo minuto.

La torta che vi propongo oggi non ha come base i soliti biscotti confezionati ma è fatta con ingredienti molto più sani, naturali e genuini.

Prima di prepararla leggete bene le indicazioni riportate nei consigli utili. Vediamo subito quali sono gli ingredienti da usare per questa torta fredda senza glutine, senza zucchero, senza burro e senza biscotti confezionati.

Cheesecake senza cottura e senza burro
Cheesecake senza cottura, senza burro e zucchero

Cheesecake senza cottura, senza biscotti e senza burro

Ingredienti

  • 100 g di nocciole da ridurre in farina
  • 60 g di cocco rapé
  • 200 g di datteri al naturale senza zucchero e senza nocciolo (in alternativa mirtilli essiccati per la keto diet)
  • 750 ml di panna fresca da montare (in alternativa tutto Yogurt)
  • 500 g di yogurt greco o yogurt di cocco senza zucchero
  • 300 g di composta di mirtilli senza zucchero
  • 50 g di granella di pistacchi
  • 10 g di gelatina in fogli oppure 8 g. di agar agar
  • 115 g di eritritolo o 90 di fruttosio puro o sciroppo di mela
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o in polvere, in alternativa una bustina di vanillina.
  • Stampo a cerniera da 24 cm o da 26 cm da usare senza la base .

Procedimento della cheesecake senza burro

  1. Mettiamo i datteri in acqua per circa 10 minuti.
  2. Con un piccolo robot da cucina tritiamo le nocciole e il cocco fino a ridurre tutto in farina, aggiungiamo anche i datteri sgocciolati e frulliamo il tutto;
  3. prendiamo il piatto da portata su cui serviremo la torta fredda oppure un sotto-torta e mettiamoci sopra un cerchio per torte oppure uno stampo a cerniera senza la parte sotto, versiamo il composto sulla base del piatto, uniformiamo il tutto e mettiamo in frigo.
  4. Mettiamo ad ammorbidire in acqua 8 g. di gelatina per 5 minuti circa;
  5. in un pentolino mettiamo mezzo bicchiere di panna liquida, riscaldiamola e aggiungiamo la gelatina strizzata bene (o agar agar), facciamola sciogliere mescolando bene e teniamola momentaneamente da parte;
  6. Montiamo la panna con lo yogurt e il dolcificante scelto, aggiungiamo la panna in cui abbiamo sciolto la gelatina, l’estratto di vaniglia e montiamo ancora qualche secondo per amalgamare il tutto;
  7. riprendiamo il piatto da portata con la base della Cheesecake, rivestiamo i bordi con carta forno o pellicola per alimenti, versiamo all’interno il composto di yogurt e panna montata, livelliamo la superficie con un cucchiaio e mettiamo in frigo per un paio di ore.
  8. Trascorso il tempo di riposo della Cheesecake prepariamo il topping: mettiamo ad ammorbidire in acqua 2 g di gelatina per 4/5 minuti, in un pentolino riscaldiamo due cucchiai di composta di frutta e aggiungiamo la gelatina strizzata (o 1 grammo di agar agar), mescoliamo bene e versiamo in una ciotola a cui aggiungeremo il resto della composta di frutta, amalgamiamo il tutto e versiamo sulla Cheesecake ai mirtilli, stendiamo bene su tutta la torta e mettiamo in frigo per 4/5 ore;
  9. trascorso il tempo togliamo lo stampo e la pellicola, cospargiamo i bordi con granella di pistacchio, decoriamo a piacere e serviamo.

Consigli utili

  • Per la versione Paleo senza latticini possiamo usare 1 lt di latte di cocco con il 60% di cocco o latte di mandorle e come dolcificante l’eritritolo o il miele bio non pastorizzato che preferisco.
  • La Cheesecake vegana e senza lattosio si può fare anche usando solo lo yogurt di cocco.
  • Si può sostituire la composta di mirtillo con altra a vostra scelta oppure con 100 g. di cioccolato fondente sciolto con 100 ml. di latte di cocco.
  • Nella ricetta Chetogenica sostituiremo i datteri con i mirtilli essiccati e come dolcificante useremo l’eritritolo.
  • Per la versione Cheto-Paleo useremo i mirtilli essiccati per la base e il latte di cocco o il latte di mandorla al posto della panna e dello yogurt e come dolcificante l’eritritolo.
  • Se si usano il latte di mandorle e il latte di cocco non al 60% di cocco vi consiglio di aggiungere un paio di grammi in più di gelatina o di agar agar.

Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina  Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
  5. Telegram gruppo Food and good life

Vi aspetto!

E se vi è piaciuto questo dolce low carb provate anche la mia panna cotta al cocco e mango.

Panna cotta al cocco
Panna cotta al cocco, gelée di mango e curcuma, fetta

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso 

6 risposte

    1. Ciao Cinzia! La ricetta è sempre nel blog, basterà usare la barra di ricerca e scrivere Cheesecake. Ma se preferisci avere il link a portata di mano te lo posso inviare, scrivimi in direct su Instagram, su messenger o su uno dei gruppi Facebook. Se usi Instagram questo è il link https://www.instagram.com/food_n_goodlife/
      A presto!

  1. Ho fatto le foto e mi sono inviata una mail.
    I punti 6 e 7 non sono chiari. Monto la panna poi metto lo yogurt ? Quali bordi rivesto se la tortiera contiene la base non capisco. Aiuto

    1. Ahh ok, allora ti mando il link della ricetta via mail, così hai sempre la versione aggiornata. La ricetta specifica di montare la panna con lo yogurt e il dolcificante scelto. Rivestire di carta forno i bordi, solo i bordi, del cerchio/stampo per torte senza fondo dove c’è la base della cheesecake, oppure rivesti in anticipo con pellicola trasparente, ovviamente questo va fatto prima di mettere la base. Poi magari chiarisco un pò questi punti nella ricetta. Allora buona preparazione! A presto!

  2. Ciao Mary prossimamente farò questa cheese cake e non vedo l’ora
    Di sicuro non userò la panna ma yogurt greco e latte vegetale oppure solo yogurt greco
    Nel caso usassi solo yogurt in pratica ne dovrò usare 1, 250 kg? Ho capito bene?
    Grazie 🤩

    1. Ciao cara, si se usi tutto yogurt attieniti alle quantità indicate nella ricetta, e non dimenticare di farmi sapere come sarà il risultato finale. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *