logo foodandgoodlife
Cerca
Ricetta ciambelline

Ricetta ciambelline senza farina e zucchero, solo 3 ingredienti

Ricetta ciambelline senza farina e zucchero, con solo 3 ingredienti

Ricetta ciambelline senza farina e senza zucchero, sane e gustose con solo 3 ingredienti.

Volete un dolce fit senza zucchero e senza farine? Ecco a voi la ricetta delle ciambelline light veloci super
fit! Con solo 3 ingredienti e la dolcezza naturale della frutta. Se cercate ricette per dolci proteici con pochi ingredienti questa è la ricetta fit più facile e sana che ci sia. Potete farne anche una torta light alla banana senza zucchero, leggete fino alla fine.

Ricetta ciambelline
Ricetta ciambelline alla banana senza farina e senza zucchero

Una ricetta per la colazione low carb o una merenda fit naturale. Perfetta per chi ci tiene alla propria salute e segue una dieta antinfiammatoria.

Adatta alla dieta paleo, alla dieta life120, per la dieta dei gruppi sanguigni, per chi è celiaco, per gli intolleranti al lattosio e per chi è allergico al nichel. Nel caso dell’allergia al nichel basterà sostituire il cioccolato fondente con composta di mele fatta in casa, composta di arance o altra frutta consentita.

Come fare il dolce fit e senza zucchero? Semplicissimo, serviranno s0l0 una banana e due uova ai quali potete aggiungere del cioccolato fondente o qualsiasi altro ingrediente preferite. Sono gustose e sane e
soprattutto fatte in case, quindi adatte ad un alimentazione sana. La ricetta è senza zuccheri aggiunti, ed in più sono ciambelle senza farina (quindi non c’è glutine).

Ricetta senza latte, quindi questi dolci low carb sono ideali anche per chi segue un’alimentazione naturale, paleo, low carb, oppure per persone intolleranti al lattosio. Il procedimento è davvero veloce e semplice! alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.

Con questa ricetta paleo preparerete una merenda sana e senza zucchero aggiunto così da evitare di acquistare cose confezionate al supermercato andando a guadagnare in salute e, perché no, a risparmiare anche dei soldini!

Andiamo a vedere subito come realizzare queste ciambelline soffici al forno!

Ricetta ciambelline senza zucchero

Ingredienti per sei dolcetti alla banana, ricetta low carb

  • 1 banana biologica grande;
  •  2 uova grandi biologiche;
  • 50 g cioccolato fondente 85%

Procedimento

  1. Mettete la banana in un piatto ampio e schiacciatela con la forchetta fino ad ottenere una purea;
  2. aggiungete i due tuorli e amalgamateli alla banana.
  3. Semi-montate gli albumi a neve ottenendo una consistenza liscia (non devono essere voluminosi);
  4. Aggiungete gli albumi al composto di banana e uova e mescolate;
  5. Versate il composto ottenuto negli stampini per ciambelline in silicone (trovate il link alla fine dell’articolo);
  6. Cuocete in forno a 170 gradi ventilato per circa 20 minuti (fino a doratura, se diventano scure troppo in fretta abbassate la temperatura del forno a 160 grdi);
  7. All’uscita dal forno togliete delicatamente  le ciambelle dallo stampo ancora calde e inserite un pezzetto di cioccolato fondente al centro della ciambellina;
  8. Livellate il cioccolato ormai sciolto dal calore con un cucchiaino,
  9. appena sono tiepide possono essere gustate, sono ottime sia tiepide che fredde.

Ricetta ciambelline: consigli utili

  • Se non avete lo stampo per ciambelle usate una teglia quadrata da 18/20, cospargete la superficie di cioccolato fondente fuso e tagliate in quadrotti quando sarà fredda.
  • La ricetta delle ciambelle light può essere utilizzata anche come base per realizzare una torta light con solo 3 ingredienti; Oppure dei brownies alla banana facilissimi e sani senza zucchero aggiunto.
  • Potete aggiungere un pò di cannella nel composto delle ciambelle senza burro.
  • La ciambelline al forno possono essere guarnite con il cioccolato fondente o con una composta di frutta senza zucchero oppure qualsiasi ingrediente si preferisca;
  •  Le ciambelle low carb sono ottime per la colazione dolce a basso contenuto di carboidrati e possono essere accompagnate da un bulletproof fatto con una bevanda vegetale come il latte di mandorla, di cocco o di nocciole;
  • È possibile conservare  in frigo i dolcetti alla banana fino al giorno dopo.
  • Per fare più ciambelline o per una torta light alla banana basterà raddoppiare le dosi e usare una tortiera da 18 cm o 20 cm.
  • Chi soffre di allergia al nichel potrà omettere il cioccolato fondente.
  • Lo stampo in silicone che ho usato è quello qui sotto indicato, clicca sull’immagine per vederlo.

Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

    1. Instagram @food_n_goodlife
    2. Facebook pagina potete seguirmi su Food and good life
    3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
    4. Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb, keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
    5. Telegram gruppo Food and good life

E se vi è piaciuta questa ricetta facilissima con solo 3 ingredienti dovete assolutamente provare anche la ricetta di questo dolce paleo: Quadrotti fit con banana, albumi e farina di castagna (ricetta senza nichel e lattosio).

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso

8 risposte

  1. Purtroppo non posso fare questo dolce perché contiene cioccolato ed io sono intollerante, cerco solo ricette senza zucchero e senza cioccolato

    1. Ciao Franca. Non è obbligatorio farle al cioccolato, puoi farcirle con una semplice crema di nocciole o mandorle senza cacao e cioccolato oppure con della composta di frutti di bosco senza zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Cucina Online Low Carb

Scopri di più

I posti sono limitati!