logo foodandgoodlife
Cerca
Pancake alla zucca e crema di sesamo

Pancake alla zucca con crema di sesamo. Sano e delizioso!

Pancake alla zucca con crema di sesamo o salsa tahin. Sano e delizioso.

Vorresti assaggiare un Pancake alla zucca con una deliziosa crema al sesamo tostato? Sono una vera delizia. Ecco una ricetta facilissima e sana che abbina perfettamente gusto e salute. Per questi pancakes alla zucca non useremo alcun tipo di farina.

Possono essere sia in versione salata come in questo caso ma anche in versione dolce se abbinati a del miele biologico per una colazione dolce low carb e super sana.

Pancake alla zucca e crema di sesamo
Pancake alla zucca e crema di sesamo. Sano e buonissimo!

I Pancake alla zucca sono delle frittelle morbidissime e soffici, senza farine e con solo ingredienti sani e naturali. Queste frittelle alla zucca sono perfette  come piatto unico se abbinato a delle verdure, ottime per un brunch, per un antipasto o per un pasto sano fuori casa.

Sono ottimi anche a colazione, potete abbinarli a del miele e ad un estratto di frutta e verdura, avrete così una colazione low carb, sana e antinfiammatoria.

Mangiare sano e naturale non è mai stato così facile e goloso, seguite le mie ricette ed evitate il più possibile i prodotti industriali, pieni di conservanti, ricchi di oli vegetali pro-infiammatori e tanto ricchi di zucchero raffinato.

Questa ricetta low carb è adatta a tutti coloro che vogliono mangiare sano e abbassare il loro livello di infiammazione. Si adatta perfettamente a una dieta paleo, per chi segue una dieta senza glutine e senza lattosio. Adatta a tutte le diete a basso contenuto di carboidrati in cui si dà la priorità al cibo fresco e naturale.

Questi pancake senza farina sono perfetti per un’alimentazione sana e naturale che mira a riparare e a ripristinare l’intestino e in particolare la permeabilità intestinale (la causa di tante malattie e allergie).

Come abbinare o servire i pancake alla zucca?

Queste frittelle senza farina le ho abbinate a una salsa di sesamo detta anche tahina, tahini o tahin che li rende davvero golosi ma soprattutto a basso contenuto di carboidrati.

La salsa al sesamo è semplicissima da preparare. Dopo aver comprato il sesamo decorticato lo tostiamo leggermente in padella e lo frulliamo in un mini robot da cucina o in macina semi. Completiamo la preparazione della tahin di sesamo aggiungendo alla crema un pò di burro ghee oppure olio EVO o olio di cocco bio se preferite una ricetta vegana.

Per una colazione autunnale low carb vi consiglio di abbinare queste soffici frittelle a del miele biologico e di aggiungere nell’impasto un pò di cannella. saranno una vera delizia e tutta la casa si riempirà di profumi delle spezie autunnali.

Vediamo subito gli ingredienti per preparare questa ricetta senza farina e low carb.

Ingredienti per 4/6 pancakes alla zucca con crema al sesamo

  • 6 cucchiai di zucca cotta
  • 2 uova grandi bio
  • Sale marino integrale
  • 70 g. di sesamo decorticato
  • 2 cucchiaini di burro Ghee o olio EVO.
  • 1 o 2 cucchiai di olio evo.

Procedimento dei pancake alla zucca con salsa di sesamo

  1. Cuociamo 300/400 g o più di zucca tagliamola a cubetti e mettiamo in padella con un po’ di acqua e un pizzico di sale, lasciamo cuocere con coperchio a fuoco dolce finché non sarà morbida.
  2. Dopodiché la schiacciamo con una forchetta e alziamo la fiamma affinché tutto il liquido si asciughi bene.
  3. Spegnere, aggiungere uno o due cucchiai di olio evo e tenere da parte.
  4. Prendiamo le uova e separiamo ì tuorli dagli albumi.
  5. Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettiamo da parte.
  6. Ai tuorli aggiungiamo 6 cucchiai di zucca morbida e ben asciutta, uniamo bene il tutto e a questo punto incorporiamo gli albumi a neve con delicatezza.
  7. Mettiamo una padella sul fuoco con 1 cucchiaino di burro Ghee e formiamo i nostri pancake alla zucca.
  8. Versiamo 2 cucchiai di impasto per ogni pancakes alla zucca
  9. cuociamo con coperchio a fuoco dolce e solo quando la superficie dei nostri pancake salati sarà abbastanza soda allora li potremo girare con una spatola;
  10. continuare la cottura dall’altro lato e poi li mettiamo sul piatto da portata;
  11. procedere in questo modo fino a terminare il composto.
  12. Servire con la salsa di sesamo.

Salsa tahina ricetta fatta in casa

  • Tostiamo leggermente in padella i nostri semi si sesamo decorticati;
  • ancora caldi li mettiamo in un mini robot da cucina o nel macina semi/caffè, aggiungiamo un pizzico di sale e frulliamo a impulsi;
  • aggiungiamo un cucchiaino di burro ghee oppure di olio di cocco o olioEVO e frulliamo il tutto fino ad ottenere una salsa o crema di sesamo liscia e omogenea;
  • versate la salsa tahina sui pancakes oppure versatela in un contenitore di vetro con tappo e conservatelo in frigo se non la usate subito.
  • Se volete usarla in seguito basterà tenerla vicino ad una fonte di calore per alcuni minuti e tornerà ad essere liscia e cremosa. Perfetta da spalmare su tutto ciò che volete.

Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina potete seguirmi su Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb, keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
  5. Telegram gruppo Food and good life

Se questa ricetta senza farina vi è piaciuta allora dovete assolutamente provare anche la mia torta di mele senza zucchero e senza farina.

E anche queste ciambelline alla banana e cioccolato, senza farina e senza zucchero.

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Cucina Online Low Carb

Scopri di più

I posti sono limitati!