Cerca
Cheesecake senza base, senza glutine e low carb

Cheesecake senza base, facile, golosa e low carb

Cheesecake senza base, facile, golosa e low carb-keto

Cheesecake senza base, low carb e senza glutine, ma tanto morbida e golosa.

Siete alla ricerca di una ricetta per la cheesecake al forno e senza base? Ecco quella che fa per voi! Questa Cheesecake è low carb cioè a basso contenuto di carboidrati, senza glutine e senza lattosio. Perfetta per chi segue una dieta Chetogenica.

Cheesecake senza base, fetta
Cheesecake senza base, fetta. Low carb, Keto e senza glutine.

Un dolce allo yogurt soffice e leggero. Facilissimo da preparare e adatto a tutti, anche a chi è allergico al nichel. Per chi non mangia latticini o per chi segue la dieta Paleo e ha bisogno di una ricetta senza latticini lo yogurt greco si può sostituire con yogurt di cocco o di mandorla.

Questo è un dolce leggero e golosissimo, senza zucchero raffinato e senza burro. Questa Cheesecake è fatta con yogurt greco senza lattosio, è facilissima da preparare, molto morbida e soffice.

Una torta cheesecake senza glutine perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, ma anche come delizioso dessert di fine pasto.

Ottimo per chi vuole un dolce proteico, fit e a basso contenuto di carboidrati Non vi resta che provarla!

Vediamo subito quali sono gli ingredienti per preparare questa Cheesecake allo yogurt greco senza lattosio. Non dimenticate di leggere le indicazioni nei consigli utili alla fine dell’articolo.

Questa ricetta senza zucchero raffinato la trovate anche nel mio libro di ricette senza zucchero e farina (CLICCA QUI per vedere il libro).

Cheesecake senza base, senza glutine e low carb
Cheesecake senza base, facile, golosa, senza glutine e low carb

Cheesecake senza base, facile, golosa e low carb

Ricetta per 6/7 persone

Ingredienti

  • 4 uova grandi biologiche;
  • 500 g. di yogurt greco o yogurt di cocco
  • 5 cucchiai di eritritolo per dieta keto oppure 4 cucchiai di miele biologico per dieta low carb
  • 1 limone medio, succo e scorza oppure vaniglia o cannella
  • un pizzico di sale marino grezzo
  • 4 cucchiai di farina di patate dolci o farina di castagne (opzione senza nichel) oppure farina di mandorle (Chetogenica). In alternativa 1 cucchiaio e mezzo di farina di cocco finissima.
  • 1 vasetto di composta di frutti rossi senza zucchero (ciliegia, mirtilli, fragola, frutti di bosco, visciole)

Procedimento della cheesecake senza base

  1. Iniziamo la preparazione della nostra ricetta fit montando a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e mettiamo da parte;
  2. accendiamo il forno a 170 gradi ventilato e foderiamo uno stampo tondo da 18 cm con la carta forno;
  3. In una ciotola amalgamiamo tutti gli altri ingredienti e a questo punto aggiungiamo la metà degli albumi montati a neve, incorporiamoli delicatamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto, ripetiamo il passaggio aggiungendo il resto degli albumi;
  4. ora possiamo versare il composto nello stampo e mettiamo in forno già ben caldo;
  5. lasciamo inforno per circa 35-40 minuti circa e siccome ogni forno ha una sua cottura facciamo sempre la prova stecchino, se lo stecchino ne esce pulito allora la nostra Cheesecake low carb-keto è pronta per essere sfornata, altrimenti continuiamo la cottura.
  6. Se la torta allo yogurt si colora troppo in fretta potete abbassare la temperatura di 10 gradi o coprirla con carta argentata.
  7. A cottura ultimata sforniamo la torta, lasciamola raffreddare, mettiamola su un porta torta o un piattino da portata e aggiungiamo la composta di frutta senza zucchero su tutta la superficie del dolce;
  8. Guarnire a piacere con frutti rossi o altro e buon assaggio.

Consigli utili

  • Al posto dello yogurt greco potete utilizzare la stessa quantità di ricotta (preferibilmente di solo siero), in questo modo la Cheesecake sarà perfetta anche per chi segue la dieta Life120.
  • Se lo abbiamo a disposizione possiamo aggiungere alla ricetta anche i semi di mezzo baccello di vaniglia.
  • Chi ha l’allergia al nichel può usare una marmellata di agrumi come arancia o limone oppure una composta di mele fatta in casa senza zucchero. Ma anche servita semplice con del miele andrà benissimo.
  • Da mangiare a temperatura ambiente e poi meglio conservarla in frigo. Se la mangiamo il giorno successivo tiriamola fuori dal frigo con qualche minuto di anticipo.
  • Attenzione, attenzione: per i più golosi al posto della composta di frutta si potrà usare il cioccolato fondente fuso con un po’ di burro ghee e uno o due cucchiai di latte di cocco. Per chi vuole, l’unica accortezza starà nel sostituire il limone con un’arancia biologica così avremo una deliziosa torta arancia e cioccolato (per la ricetta chetogenica resta l’opzione limone o vaniglia).
  • Vedrete che delizia! Fatemi sapere!

Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina  Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
  5. Telegram gruppo Food and good life

Provate anche la mia ricetta dei Biscotti low carb al cocco e limone, sono facilissimi e l’impasto è molto versatile.

Buona preparazione e good life a tutte/i!

Mary Geloso

2 risposte

    1. Ciao, non abbiamo provato quindi non so dirti con certezza, ma puoi provare… Sicuramente andrà bene perché alla fine è come un forno ventilato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *