logo foodandgoodlife
Cerca
img-1

Torta alle Noci senza farina

Torta alle Noci senza farina

img-2

La Torta alle noci senza farina è un dolce molto semplice ma gustoso e sano, dal sapore intenso ma raffinato. Naturalmente senza glutine perché l’unica farina che useremo è quella di noci.

Gli ingredienti di questo dolce sono molto semplici e genuini, è senza glutine e senza farine di cereali, a basso contenuto di carboidrati e senza zucchero raffinato.

Questa torta low carb è ottima a colazione, per una merenda pomeridiana, ma anche come dessert di fine pasto e in questo caso è ottima accompagnata da una crema oppure del cioccolato fondente fuso.

Le noci

La Torta alle noci, senza farina è un dolce molto sano perché le noci  hanno moltissime proprietà nutritive e apportano molti benefici per la salute. Tra tutta la frutta secca le noci sono le migliori perché hanno un ottimo rapporto omega 3/6 con maggior quantità di omega 3, acidi grassi buoni che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo.

Viene spesso consigliato di mangiarne tre noci al giorno proprio per i molti benefici. Sono ricche di sali minerali, contengono vitamina E, antiossidanti, melatonina e arginina.

Ora passiamo alla ricetta di questo dolce low carb e senza glutine!

Ricetta della Torta alle Noci senza farina

Ingredienti

  • 4 uova medie
  • 85 g. di zucchero di cocco o eritritolo
  • 200 g. di noci sgusciate
  • 55 g. di burro chiarificato o ghee, leggermente fuso
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • 10 g. di lievito o cremor tartaro
  • 8/9 gherigli di noce

Procedimento della torta alle noci senza farina

  1. Accendiamo prima di tutto il forno a 170 gradi ventilato
  2. Facciamo sciogliere leggermente il burro e mettiamo da parte a raffreddare, con un mixer trasformiamo le noci in farina aggiungendo due cucchiai di zucchero di cocco.
  3. Con uno sbattitore elettrico montiamo bene le uova con il resto dello zucchero, aggiungiamo il burro appena tiepido e incorporiamolo, subito dopo uniamo la farina di noci, la cannella e amalgamiamo bene il tutto.
  4. Come ultimo ingrediente uniamo il lievito  e dopo aver  amalgamato bene il composto possiamo versarlo nello stampo da 22 precedentemente foderato di carta forno, aggiungiamo sulla torta i gherigli di noci e inforniamo per 25 minuti.
  5. Dopo 10 minuti di cottura se necessario abbassiamo la temperatura del forno a 160 gradi e continuiamo la cottura per altri 15 minuti.(Facciamo sempre la prova stecchino per sicurezza perché ogni forno cuoce in modo diverso.)
  6. Sforniamo la torta alle noci senza farina, lasciamola raffreddare, mettiamola su un piatto da portata e gustiamola come desideriamo.

Consigli utili

  • In pieno inverno ho provato questa torta anche con aggiunta di un pizzico di zenzero in polvere ed era ottima.
  • Per quanto riguarda lo stampo potreste usarne anche uno da 20 cm e verrà un po’ più alta, per me era perfetta in quello da 22.
  • La torta alle noci conserva per massimo tre giorni sotto una campana di vetro.
  • Per una torta ancora più soffice potete montare due degli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente alla fine.

Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela sui vostri social!

Per restare sempre aggiornati nulle novità del blog, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina  Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
  5. Telegram gruppo Food and good life

Buona preparazione e good life a tutte/i!

Mary Geloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso di Cucina Online Low Carb

Scopri di più

I posti sono limitati!