Cerca
Pancakes al cocco, keto, low carb, senza glutine e lattosio

Pancakes al cocco, keto e senza glutine

Pancakes al cocco, keto, paleo, low carb e senza glutine 

Volete una colazione sana ma allo stesso tempo tanto golosa? Siete nel posto giusto! Ecco la ricetta che fa per voi! Pancakes al cocco keto con tante fragole fresche e cioccolato fondente.

Ricetta Chetogenica, Paleo, low carb, senza glutine e lattosio. Questa è una colazione sana e senza zucchero perfetta per i vostri weekend in famiglia. Con una colazione low carb e golosa come questa farete felici tutti.

Pancakes al cocco, keto, low carb, senza glutine e lattosio
Pancakes al cocco, keto, low carb, senza glutine e lattosio

La colazione si dice sempre che sia il pasto più importante della giornata, ma deve essere anche una colazione sana, gustosa e non deve appesantirci. Deve fornire il giusto nutrimento senza esagerare con gli zuccheri.

Una vita sana inizia con una colazione sana, nutriente e senza zuccheri aggiunti! Come dico nella home del blog: scegli uno stile di vita sano, naturale e low carb!!

A volte senza accorgercene mangiamo davvero tanti zuccheri, siamo così abituati al gusto dolce che non sappiamo più qual è il gusto vero e naturale degli alimenti. Inoltre così facendo diamo degli sbalzi costanti alla nostra glicemia ed è per questo che abbiamo spesso fame. Nel mio blog e nelle mie ricette low carb cerco di limitare gli zuccheri al minimo indispensabile, e nella colazione cerco di usare solo zuccheri naturali come il miele e quelli contenuti nella frutta. Basta poco per cambiare abitudini errate e poco salutari.

Questa ricetta low carb è perfetta per chi vuole una colazione a basso contenuto di carboidrati, sana, fresca e completa dal punto di vista nutrizionale. Inoltre con questa colazione completa riuscirete tranquillamente ad arrivare all’ora di pranzo senza avere attacchi di fame.

Questi pancakes al cocco Cheto sono senza glutine, senza lattosio e low carb cioè a basso contenuto di carboidrati, e anche molto buoni. Un dolce low carb adatto a chi segue una dieta Chetogenica, dieta Paleo, la dieta dei gruppi sanguigni, la dukan o la dieta Life120.

Questa Ricetta senza zucchero è ottima per offrire alla vostra famiglia una colazione senza glutine e una  merenda sana. Vediamo gli ingredienti, eccovi la ricetta!

Pancakes al cocco. Ricetta Chetogenica, Low carb, senza glutine e lattosio
Pancakes al cocco, keto, low carb, senza glutine e lattosio

Pancakes al cocco, keto, low carb, senza glutine e lattosio

Ricetta per 2 persone (4 pancakes)

Ingredienti

  • 2 uova biologiche grandi
  • 4 cucchiai di cocco grattugiato essiccato (rapè)
  • 1 cucchiaio abbondante di panna di cocco
  • 1 cucchiaio di burro ghee o olio di cocco da sciogliere in padella
  • un pizzico di cremor tartaro oppure bicarbonato per alimenti (opzionale)
  • 200 g. di fragole fresche o altra frutta fresca
  • 40 g. di cioccolato fondente dal 75% in su da sciogliere con un cucchiaino di olio di cocco o ghee.

Procedimento

  • Mettete in una ciotola le due uova con il cocco rapè e con una forchetta amalgamate bene il tutto,
  • aggiungete anche la panna di cocco; (se avete tempo potete anche montare gli albumi a neve con una frusta elettrica);
  • In una piccola padella di circa 20 cm. mettete il cucchiaio di burro chiarificato o l’olio di cocco e fatelo sciogliere dolcemente, versatene gran parte nel composto di uova e cocco e mescolate velocemente, ora aggiungete il pizzico di cremor tartaro e iniziate a preparare i Pancakes low carb, keto, paleo e senza glutine.
  • Riprendete la padella dove avrete lasciato un po’del burro ghee o olio di cocco sciolto e mettete sul fuoco e iniziate a versare il composto (circa 1 cucchiaio e mezzo) e formiamo i pancakes.
  • Se volete farli in versione mini usate un cucchiaino e fateli più piccoli, basteranno due cucchiaini di composto oppure valutate voi la grandezza che preferite.
  • Cuocete a fuoco medio/basso con coperchio e girateli solo quando vedrete delle bollicine in superficie, quando è abbastanza sodo e la base è compatta, non giratelo finché il composto non sarà abbastanza compatto;
  • il composto deve rassodare ma non bruciare;
  • Impiattate facendo degli strati con le fragole fresche precedentemente lavate, mondate e tagliate a pezzettini o a fettine, decidete voi;
  • Per completare cospargete il tutto con del cioccolato fuso (fuso con un pezzettino di burro o olio di cocco), e se volete anche con una spolverata  di cocco raspato essiccato.

Per 4 persone basta raddoppiare le dosi.

Consigli utili

  1. Si potrà sostituire il cocco con farina di mandorle o nocciole;
  2. Non ho aggiunto dolcificanti ma se volete un gusto più dolce aggiungete un cucchiaio di eritritolo o stevia (per la keto diet) oppure miele o zucchero di cocco. Ma vi consiglio comunque di non aggiungere dolocificanti, il cocco è già dolce di suo, personalmente aggiungo del miele all’ultimo secondo prima di mangiarli.
  3. Se non potete mangiare le fragole usate i lamponi, le more o anche le ciliegie fresche.
  4. Potete aggiungere al composto della vaniglia, della cannella in polvere, del cardamomo o quello che preferite.
  5. Se invece volete omettere il cioccolato fondente, e servirli con solo frutta o della composta di frutta naturale e senza zuccheri; in questo caso vi consiglio di aggiungere al composto dei pancakes senza glutine della scorza grattugiata di limone biologico oppure scorza di arancia biologica. Valutate voi in base ai vostri gusti e in base al piano nutrizionale che seguite.

Buona degustazione!

Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina  Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
  5. Telegram gruppo Food and good life

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso

Disclaimer: Le informazioni riportate nel blog e nello specifico in questo articolo sono di carattere informativo e non sono intese come come consigli di carattere nutrizionale o medico, non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista esperto e competente in nutrizione low carb, dieta chetogenica o paleo dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *