Grissini ai semi, senza glutine, low carb e fit
Siete alla ricerca di un sostituto sano del pane? Ecco la ricetta che dovete assolutamente provare. Grissini ai semi, senza glutine e a basso contenuto di carboidrati. Ricetta Chetogenica con farina low carb. Zero sensi di colpa, leggeri, sani e anche buonissimi.
Avete voglia di grissini senza glutine e senza farine di cereali con cui accompagnare i vostri pasti o per preparare un classico antipasto italiano con grissini e prosciutto? E se seguite una dieta Cheto-Paleo allora questa ricetta dovete assolutamente provarla, soprattutto se vi piace il sesamo.
Anche chi segue un’alimentazione low carb ora può gustare dei grissini, buoni e facili da preparare. Serviranno pochi ingredienti sani e naturali. Questa ricetta è senza farine di cereali e quindi a basso contenuto di carboidrati e naturalmente senza glutine, cosa volere di più?
Questi grissini sono perfetti per chi segue un’alimentazione Paleo o Chetogenica, ma anche per chi vuole dare alla propria famiglia dei prodotti genuini, soprattutto perché potrete scegliere voi la qualità degli ingredienti.
I semi di lino sono un’ottima fonte di omega3 e per questo possiamo definirli un eccellente super-food da inserire regolarmente nella nostra alimentazione, la quantità giornaliera consigliata è di 30 grammi circa.
La ricetta di questi grissini ai semi, senza glutine e low carb è molto semplice, serviranno solo degli albumi e principalmente semi di lino e di sesamo, un po’ di spezie e pochi altri ingredienti. Vi lascio subito la ricetta così potrete correre a prepararli per il vostro aperitivo o antipasto.
Grissini ai semi, senza glutine e low carb
Ingredienti
- 100 g. di albumi, io ho usato quelli in brick. In alternativa 70/75 ml di acqua.
- 100 g. di farina di semi di lino chiari o scuri in alternativa;
- 60 g. di farina di semi di sesamo (si possono macinare in casa con un macina caffè)
- 15 g. di semi di sesamo biologici interi;
- 1 cucchiaino raso di sale marino grezzo o integrale (circa 6/7 gr);
- spezie a piacere: un pizzico di pepe; curcuma; origano o rosmarino, paprika dolce;
- 1 cucchiaio di aceto di mele bio;
- altri semi di sesamo e farina di cocco o farina di sesamo per lavorare i grissini.
Procedimento
- Accendiamo subito il forno ventilato a 170 gradi ventilato
- mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamiamo bene con una spatola o forchetta,
- formiamo una palla e passiamo sul piano di lavoro cosparso di farina di cocco o farina di sesamo, ne basterà pochissima.
- tagliamo a fette il panetto e formiamo i grissini arrotolando con le mani e passandoli nei semi di sesamo interi, più ne metterete e più saranno gustosi.
- Più sottili faremo i grissini e più saranno croccanti.
- Man mano che li formiamo mettiamoli sulla teglia dove abbiamo già messo un foglio di carta forno, ne verranno circa una quindicina,
- a lavoro completato mettiamo in forno,
- dopo 5 minuti di cottura abbassiamo la temperatura del forno a 160 affinché non brucino, il tempo di cottura sarà di circa 20 minuti, sfornate quando saranno ben cotti e croccanti, in questo caso faremo il “sacrificio” di assaggiarne uno e valutare se continuare la cottura o no.
- Quando saranno freddi potrete servirli come meglio preferite.
Consigli utili
- Per preservare le proprietà dei semi di lino potete cuocere in forno a 100 gradi finché diventano croccanti. Probabilmente ci vorranno circa 40 minuti.
- per una ricetta vegan potete usare l’acqua al posto degli albumi.
- Se necessario aggiungete 1-2 cucchiai di acqua all’impasto.
- Per quanto riguarda le farine di semi potete acquistarli interi e ridurli in farina al momento, usando un macina semi/caffè o col Bimby.
- È preferibile macinare tutti i semi al momento perché mantengono inalterate tutte le loro proprietà benefiche e inoltre è molto più economico.
- In alternativa potete usare la farina di semi di lino già pronta, vi lascio delle indicazioni per l’acquisto alla fine dell’articolo.
- Potete servire i grissini col classico prosciutto crudo, con altri affettati di buona qualità che abbiano solo sale senza conservanti, insomma serviteli come meglio preferite.
Quali semi di lino e macina semi/caffè acquistare?
Se vi è piaciuta la ricetta di questi Grissini ai semi, senza glutine e low carb condividetela sui vostri social!
Per restare sempre aggiornati nulle novità del blog, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook pagina Food and good life
- Gruppo Facebook “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
- Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
- Telegram gruppo Food and good life
Buona preparazione e good life a tutte/i!
Mary Geloso