Composta di frutta senza zucchero: Kumquat

Ricetta della Deliziosa Composta Senza Zucchero: Kumquat o Mandarini Cinesi

“Ricetta della Deliziosa Composta di frutta Senza Zucchero: Kumquat o Mandarini Cinesi!”

Se desiderate una deliziosa composta di frutta o marmellata senza zucchero aggiunto, questa ricetta è perfetta per voi! Provate a preparare una deliziosa composta di kumquat o mandarini cinesi senza zuccheri aggiunti, caratterizzata da un gusto deciso e autentico. Vi consiglio di gustarla in piccole quantità poiché il suo sapore è intenso e deciso, ma estremamente gradevole.

Scoprite il piacere di una composta o marmellata 100% frutta senza zucchero, genuina e salutare. Ideale per chi deve tenere sotto controllo la glicemia e per coloro che amano i sapori decisi senza l’aggiunta di zucchero.

Scopri i frutti perfetti per questa stagione: i mandarini cinesi, disponibili da novembre a febbraio, ricchi di preziose proprietà nutritive.

La marmellata di mandarini cinesi si presta perfettamente come ingrediente senza zucchero per arricchire dolci paleo come la torta alla castagna, la torta di mele invisibile, ciambella bicolore o muffin al limone senza zucchero dal sapore fresco e agrumato.

Sfruttate la versatilità di questa marmellata naturale per donare una nota fruttata e senza zucchero ai vostri dolci low carb preferiti, dandogli un tocco in più, delizioso e salutare. Una ricetta sana e naturale per usare frutti di stagione ricchi di vitamina C.

Vediamo subito come preparare questa marmellata senza zucchero e il 100% di frutta.

Composta di kumquat o mandarini cinesi senza zucchero

Ingredienti

  • 1 kg di kumquat (si può usare anche altra frutta)
  • 1 mela Golden (contiene molta pectina e funge da addensante)
  • 1 tazzina di acqua
  • Spezie se lo si desidera: es cannella 1 cucchiaino

Procedimento

  1. Lavare i kumquat con acqua e bicarbonato, asciugarli, tagliarli a metà e togliere i semi, dividere di nuovo a metà e metterli tutti in una pentola con doppio fondo:
  2. laviamo e sbucciamo la mela, togliamo il torsolo, tagliamo a cubetti e mettiamola in pentola insieme ai mandarini cinesi,
  3. aggiungiamo una tazzina di acqua e mettiamo sul fuoco;
  4. lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti con coperchio socchiuso, mescolando spesso e controllando sempre la cottura.
  5. Frullare il tutto con un frullatore a immersione e lasciar cuocere ancora 5 minuti.
  6. Lasciar intiepidire la composta di frutta senza zucchero fatta in casa e usare come preferite, oppure conservatela in frigo o surgelatela in mono-porzioni o nel contenitore dei cubetti di ghiaccio.

Consigli utili

  • Io non mi fido molto delle conserve e perciò non vi dirò di bollire vasetti o cose del genere… Vi consiglierò di usarla e di congelare quella che rimane.
  • Per un gusto più delicato e meno deciso aggiungete due mele anziché una.
  • La composta di kumquat può essere conservata in frigo per 3-4 giorni, potete usarla per un dolce, ottima la mattina a colazione spalmata su un ciambellone, per una crepes al cocco o dei pancakes al cacao.
  • Personalmente una parte l’ho usata per farcire una torta con farina di castagna senza zucchero raffinato, un po’ a colazione.
  • Due vasetti li ho surgelati, al momento opportuno ne tirerò fuori uno, lo lascerò scongelare e lo userò per una torta, crostata o per una sbriciolata.

Vi lascio il link di una torta alla castagna con cui sta’ benissimo questo tipo di farcitura torta-senza-lievito-senza-nichel-castagna-sana-golosa

Provatela anche con il mio pane ai semi di lino con pochissimi carboidrati, ottimo tostato e spalmato con ghee e marmellata senza zucchero. Clicca qui di seguito per vedere la ricetta:  /pane-ai-semi-di-lino-e-zucca

Ora è disponibile anche un libro con oltre 90 ricette senza zucchero e farina di cereali, gustose e facili da fare. Troverete anche une ricetta di composta di frutta o marmellata keto. 

Per restare sempre aggiornati sulle ultime ricette e le novità del blog seguitemi sui vari canali social qui sotto indicati, oppure iscrivetevi alla newsletter gratuita nella home page del blog.

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina  Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
  5. Telegram gruppo Food and good life

Buona preparazione e Good Life!

Mary Geloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *