Brownies con ripieno di mascarpone e lamponi

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=”” type=”legacy”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ link=”” target=”_self” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” background_image_id=”” spacing=”yes” center_content=”yes” min_height=”” class=”” id=”” hover_type=”none” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” border_radius_top_left=”” border_radius_top_right=”” border_radius_bottom_right=”” border_radius_bottom_left=”” box_shadow=”no” box_shadow_vertical=”” box_shadow_horizontal=”” box_shadow_blur=”0″ box_shadow_spread=”0″ box_shadow_color=”” box_shadow_style=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” background_type=”single” gradient_start_color=”” gradient_end_color=”” gradient_start_position=”0″ gradient_end_position=”100″ gradient_type=”linear” radial_direction=”center center” linear_angle=”180″ background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” background_blend_mode=”none” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” filter_type=”regular” filter_hue=”0″ filter_saturation=”100″ filter_brightness=”100″ filter_contrast=”100″ filter_invert=”0″ filter_sepia=”0″ filter_opacity=”100″ filter_blur=”0″ filter_hue_hover=”0″ filter_saturation_hover=”100″ filter_brightness_hover=”100″ filter_contrast_hover=”100″ filter_invert_hover=”0″ filter_sepia_hover=”0″ filter_opacity_hover=”100″ filter_blur_hover=”0″ last=”true” align_content=”center” border_sizes_top=”0″ border_sizes_bottom=”0″ border_sizes_left=”0″ border_sizes_right=”0″ first=”true”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” content_alignment_medium=”” content_alignment_small=”” content_alignment=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” font_size=”” fusion_font_family_text_font=”” fusion_font_variant_text_font=”” line_height=”” letter_spacing=”” text_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]

Brownies con ripieno di mascarpone e lamponi. Low carb e senza glutine

Brownies ripieno di mascarpone e lamponi. Ricetta low carb e senza glutine.
Brownies ripieno di mascarpone e lamponi. Ricetta low carb e senza glutine

Oggi vi propongo questi deliziosi brownies con ripieno di mascarpone e lamponi, senza glutine e low carb.

I brownies sono dei dolcetti tipici della cucina statunitense, in pratica è una torta, di solito rettangolare, tagliata a quadretti. In questa ricetta il brownie ha un delizioso ripieno che rende questo dolcetto ancora più buono. Ottimo a fine pasto ma anche per una merenda golosa. Se usate il mascarpone senza lattosio sarà perfetto anche per chi è intollerante al lattosio.

Questa mia versione è senza farine di cereali, senza zuccheri raffinati, e quindi a basso contenuto di carboidrati. Se usate un dolcificante tipo eritritolo o stevia diventa un dolce chetogenico e ottimo per chi ha problemi di glicemia.

Per un fine pasto più importante potremmo servire il brownies con il cioccolato fondente fuso, qualche lampone fresco e un paio di foglioline di menta fresca.

Bene, non ci resta che prepararlo! Passiamo subito alla ricetta!

Ricetta per 6 Brownies con ripieno goloso

Ingredienti

  • 60 g. di noci, farina o gherigli da ridurre in farina
  • 25 g. di cacao amaro
  • 25 g. di cocco grattugiato o raspato essiccato
  • 2 uova medie
  • 100 g. di albume  in brick da montare a neve
  • 70 g. di zucchero di cocco oppure 55 g. di eritritolo o 40 g. di fruttosio puro o da mela
  • 30 g. di burro fuso, ghee o chiarificato
  • 250 g. di mascarpone
  • 220 g. composta di lamponi
  • 1 cucchiaio di miele (da escludere in Chetogenica) o altro dolcificante a vostra scelta tra quelli menzionati sopra
  • mezzo cucchiaino di cannella oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Lamponi freschi quanto basta opzionali.

Procedimento

  1. Iniziamo la preparazione dei brownies tritando le noci  insieme al cocco essiccato, dovranno diventare farina.
  2. Montiamo i 100 g. di albumi a neve e mettiamo in frigo, accendiamo il forno ventilato a 170 gradi e rivestiamo una teglia rettangolare (24×20) con carta forno.
  3. Prepariamo un composto con uova, zucchero di cocco o il dolcificante scelto, il cacao amaro, le farine precedentemente tritate, il burro ghee fuso tiepido, dopo aver amalgamato bene il tutto aggiungiamo gli albumi montati a neve e incorporiamoli delicatamente.
  4. Versiamo nella teglia poco più della metà di impasto e mettiamo in forno per cieca 10 minuti.
  5. Nel frattempo formiamo una cremina con mascarpone, miele o il dolcificante che preferiamo e la cannella o la vaniglia.
  6. Quando la base del dolce è pronta togliamola dal forno e spalmiamo su tutta la base prima il mascarpone e poi la composta di lamponi anche senza essere troppo precisi, in ultimo vi versiamo sopra il resto dell’impasto del brownies  e mettiamo in forno per altri 2o minuti circa a 170 gradi.
  7. A cottura ultimata sforniamo e lasciamo raffreddare, dopodiché potremo tagliare i brownies in 6 quadretti e gustarli accompagnati da lamponi freschi.

Consigli utili per il brownies con ripieno di lamponi e mascarpone

  • Per i Brownies con ripieno di mascarpone e lamponi è possibile sostituire la composta o marmellata con lamponi freschi.
  • Per una consistenza più interessante possiamo aggiungere all’impasto delle noci tritate grossolanamente, in più a quelle incluse già nella ricetta.
  • Nell’impasto oltre alla composta di lamponi senza zucchero potete aggiungere dei lamponi freschi.
  • Questi dolcetti si conservano in frigo al massimo tre giorni, non di più.
  • Se siete allergici alle noci potete usare nocciole o mandorle.

Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela sui vostri social!

Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina potete seguirmi su Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb, keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
  5. Telegram gruppo Food and good life

Buona preparazione e good life a tutte/i!

Mary Geloso

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *