Cerca

Biscotti Pan di Zenzero e Spezie- senza glutine. Ricetta low carb

Biscotti Pan di Zenzero e Spezie Senza Glutine: Ricetta Low Carb

Biscotti Pan di Zenzero e Spezie: Se sei alla ricerca di una deliziosa ricetta low carb e senza glutine, questi biscotti sono la soluzione perfetta. Scopri come preparare questi profumatissimi biscotti con pochi carboidrati, un’opzione adatta per una pausa dolce senza zucchero raffinato, con ingredienti naturali e salutare.”

Il profumo invitante di cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e cardamomo si diffonde delicatamente dalla cucina mentre si preparano questi deliziosi biscotti pan di zenzero e spezie senza glutine e low carb. Questi dolcetti senza zucchero raffinato, oltre ad essere irresistibili al palato, sono una scelta perfetta per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati e senza glutine.

La combinazione di ingredienti naturali come la farina di cocco, insieme alle spezie aromatiche, dona a questi biscotti un sapore unico e avvolgente. La cannella, famosa per le sue proprietà antiossidanti si unisce allo zenzero, noto per le sue virtù digestive e anti-infiammatorie, creando una sinfonia di benefici per il corpo.

Inoltre, la cannella, conosciuta per le sue proprietà benefiche sulla regolazione della glicemia, si unisce alle altre spezie in questa ricetta, offrendoti non solo un sapore straordinario ma anche potenziali vantaggi per il controllo dello zucchero nel sangue.

Conosciuti anche come “Gingerbread” in inglese. I gingerbread sono biscotti alla cannella e zenzero o dolci tradizionali in molte culture, particolarmente diffusi in paesi come Regno Unito, Stati Uniti e molte regioni europee. Di solito vengono preparati con zenzero, melassa, cannella, chiodi di garofano e altre spezie, i gingerbread possono essere modellati in varie forme, come i famosi omini di pan di zenzero. Sono spesso consumati nei mesi di dicembre e gennaio e hanno un sapore caratteristico, aromatico e dolce al tempo stesso. La loro consistenza può variare da croccante a morbida a seconda della ricetta.

La nostra sarà una ricetta low carb e paleo in versione morbida, senza farina di cereali e senza zucchero raffinato. Useremo infatti solo un pò di miele e zucchero di cocco integrale bio che insieme alle spezie regaleranno in modo naturale i colore caratteristico ai nostri biscotti alla cannella e spezie.

Per avere una ricetta chetogenica adatta per la dieta keto si potrà sostituire lo zucchero di cocco con eritritolo o xilitolo con la differenza che aggiungeremo mezzo cucchiaino circa o poco più di cacao finché non avremo il colore desiderato.

Questi biscotti low carb sono un’alternativa sana e gustosa per chi desidera un dolce con ingredienti naturali senza compromettere la propria alimentazione. Il loro essere naturalmente senza glutine li rende perfetti anche per coloro che devono evitare il glutine per motivi di salute, come gli intolleranti, la Gluten Sensibility o la Celiachia; la ricetta è adatta ai Celiaci se gli ingredienti acquistati hanno la certificazione “Gluten free”.

Se hai già il mio libro di ricette senza zucchero e farina (Guida completa alla dieta ketoclicca qui) ti consiglio di provare anche i biscotti con pasta frolla alla mandorla e i biscotti con la pasta frolla alle nocciole e cocco. Intanto ecco la ricetta per preparare i biscotti pan di zenzero e spezie senza glutine e low carb.

Ingredienti per 20-25 biscotti cannella e zenzero

  • 90 g di Farina di cocco fina + altra per infarinare
  • 10 g di Cannella in polvere
  • mezzo cucchiaino di Zenzero in polvere
  • 1 Chiodi di garofano macinato
  • un pizzico di Noce moscata
  • un pizzico di anice stellato in polvere
  • 100 g di zucchero di cocco o eritritolo per la dieta chetogenica
  • 2 Uova grandi biologiche
  • 30 g di Burro Ghee morbido
  • 2 cucchiai di olio di cocco fuso circa 10 g
  • 1 cucchiaino di Estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • un po’ di scorza d’arancia bio (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di miele bio (facoltativo)
  • Pizzico di sale marino integrale.

Procedimento dei biscotti pan di zenzero e spezie

  1. Per preparare la ricetta dei biscotti alla cannella e zenzero useremo una planetaria che ci permetterà di avere un impasto ben lavorato.
  2. Per ridurre la quantità di utensili da pulire, consiglio di utilizzare la bilancia con la ciotola della planetaria. Posizionate la ciotola sulla bilancia e azzerate il peso ogni volta che aggiungete un nuovo ingrediente. Questo metodo semplifica la preparazione e limita il numero di attrezzatura da lavare.
  3. Mettiamo tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria iniziando dalla uova, burro, olio di cocco e poi il resto degli ingredienti.
  4. Azioniamo la planetaria e lasciamola lavorare finché il composto sarà ben amalgamato; ci vorranno 5-10 minuti.
  5. Mettiamo l’impasto dei biscotti allo zenzero tra due fogli di carta forno, se necessario aggiungere un pò di farina di cocco e stendere con il matterello fino ad all’altezza di 1 centimetro per non avere dei biscotti troppo sottili.
  6. Mettiamo l’impasto steso in frigo per 10 minuti, e accendiamo il forno a 170 gradi ventilato.
  7. Dopodiché potremo ricavare tante stelline con l’apposita formina a stella, se necessario e per avere un biscotto perfetto possiamo spennellare di olio di cocco il bordo della formina.
  8. Completata la preparazione dei biscotti low carb possiamo aggiungere una leggera spolverata con farina di cocco e inforna per 10-12 minuti, per avere un biscotto meno morbido lasciate qualche minuto di più in forno abbassando leggermente la temperatura per non bruciarli.
  9. Una volta arrivati a cottura li sforniamo e li lasciamo raffreddare, dopodiché saranno pronti per essere gustati.

Consigli utili

  • Se vi piace il cioccolato fondente potete immergere una parte dei biscotti nel cioccolato fuso.
  • Questi biscotti adatti per la dieta paleo e senza glutine si conservano a temperatura ambiente per massimo 3 giorni poi possiamo conservarli in frigo o in congelatore.
  • Se avete un’allergia al cocco o non potete mangiare il cocco si può sostituire con 280-300 g di farina di frutta secca come mandorle, nocciole o noci.
  • Se invece di uova grandi avete delle uova medio piccole potete usare 65 g di farina di cocco tenendone sempre dell’altra disponibile per infarinare o aggiungerne poca per volta se l’impasto dovesse risultare troppo morbido.
  • Se non avete a disposizione tutte le spezie aggiungete solo quelle che avete disponibili e magari aggiungete la scorza di agrumi biologici.

Non perderti la guida completa per rimetterti in forma, abbassare l’infiammazione e mangiare in modo più sano e low carb:

Consigli per gli acquisti: clicca qui e scopri i migliori ingredienti low carb e per il benessere ho raccolto per te, CLICCA QUI

Per restare sempre aggiornati nulle novità del blog, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina  Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
  5. Telegram gruppo Food and good life

Buona preparazione e good life a tutti!!

Mary Geloso

4 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *