Cerca

CONTORNI


Contorni low carb e senza glutine

contorni low carb e senza glutine possono essere i vegetali che di solito accompagnano i nostri secondi piatti e sono spesso a base di verdure o ortaggi.Per contorno s’intende una portata di verdura cruda o cotta, in accompagnamento al secondo piatto di carne, pesce, uova o formaggi.

In questo caso avremo contorni low carb e senza glutine.

Mi piace accompagnare il secondo, che di solito è anche il mio piatto unico, con un contorno caldo ed uno freddo. Abbino al mio secondo di proteine delle verdure cotte o ripassate in padella e verdure fresche crude e ben condite.

In estate mi piace molto pranzare con un’insalatona mista fatta principalmente di insalata verde e con l’aggiunta di olive, mela, avocado, noci, semi, una fonte proteica e il tutto ben condito. Buonissima.

Specialmente se crudo, un contorno ha un alto contenuto fibre alimentari, vitamine e sali minerali. Essendo più vivi e più vicini alla loro forma naturale, i cibi crudi forniscono una buona quantità di energia e di ossigeno per il nostro corpo.

Cibi crudi o Raw Food

Facendo qualche ricerca ho scoperto che mangiare cibi crudi allevia la fatica dello stomaco e del pancreas a secernere enzimi. Questo perché prendono parte alla digestione anche gli enzimi dell’alimento liberati durante la masticazione.I cibi cotti e quelli trattati termicamente dall’industria alimentare come: alimenti sterilizzati e/o pastorizzati, sono quasi del tutto privi di enzimi perché il calore li distrugge.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che le verdure crude sono più ricche di sostanze nutritive.

Durante la cottura, infatti, alcuni nutrienti idrosolubili, come la vitamina B e C vengono distrutti o in gran parte si perdono. Questo accade soprattutto  nella verdura bollita.

Personalmente le verdure le cucino con pochissima acqua, affinché sia il vapore che si sprigiona in pentola (pentola di acciaio con doppio fondo) a cuocerle, oppure al vapore o in forno, ma mai bollita in tanta acqua.

Scegliete sempre prodotti di alta qualità, veramente biologici, magari acquistando direttamente dal contadino o al mercato ortofrutticolo.

contorni low-carb e senza glutine vanno bene per tutti a prescindere dal tipo di alimentazione che seguiamo. In particolar modo sono ottimi per chi è celiaco, per chi segue una Paleo dieta, una dieta Chetogenica. E per qualsiasi altro tipo di alimentazione o stile di vita che comprenda un basso apporto di carboidrati.

Contorni low carb e senza glutine

I contorni low carb e senza glutine possono essere i classici contorni di verdure della cucina italiana come delle classiche insalate, semplici ma anche molto creative, ortaggi vari, verdura a foglia verde e così via.

Sicuramente possiamo scegliere ogni tipo di verdura e ortaggio, tranne le patate perché hanno un contenuto di carboidrati molto più alto, diverso è per  le patate americane o batata.

Ho creato questo spazio per i contorni perché ogni tanto vogliamo anche fare di una semplice verdura qualcosa di particolare e gustoso. E questo soprattutto quando abbiamo degli ospiti, in occasioni particolari o semplicemente per variare i nostri menù.

Bene ora direi che possiamo vedere insieme qualche ricetta pratica e veloce, e soprattutto sana.